williams_132Livrea blu notte, design aggressivo: si presenta così la nuova FW33, l’ultima nata della scuderia di Frank Williams. Una veste provvisoria, però, svelata senza nemmeno abbozzare una presentazione. Subito in pista al Ricardo Tormo di Valencia. Dai primi test spagnoli al debutto in Bahrein, comunque, la vettura cambierà volto, come tutte le monoposto del circus d’altronde. (continua...)
 
Motorizzata Cosworth, la FW33 è lo specchio delle novità regolamentari imposte dalla FIA: KERS, ala posteriore mobile, diffusore unico, gomme Pirelli, distribuzione dei pesi bloccata. Anche se tra gli uomini Williams si respira un’aria di incertezza per possibili interpretazioni libertine. “Vedremo cosa porteranno i nostri avversari per eventualmente replicare”, annuncia il direttore tecnico Sam Michael.

Il team di Grove ha comunque messo in campo un approccio innovativo per adattare la monoposto ai cambiamenti. “Pensiamo che sia una buona macchina”, afferma ottimista il manager. “Abbiamo migliorato il nostro modo di lavorare incrementando la comunicazione tra il settore meccanico e quello aerodinamico per ottimizzare i tempi di sviluppo di ogni componente”.

Il cambio a sette marce è il più piccolo mai prodotto dalla scuderia britannica. E poi passo più lungo, nuove sospensioni posteriori pull-rod, in stile Red Bull. Al volante ci saranno Rubens Barrichello, al suo diciannovesimo anno consecutivo in F1, e la new entry Pastor Maldonado, campione uscente della GP2. Saranno loro i partabandiera.

“Speriamo che questa macchina ci porterà più vicino ai top leaders rispetto a quanto abbiamo fatto nel 2010. Siamo ambiziosi, ma sappiamo che non sarà facile”, commenta il patron Frank Williams. Insomma, la bagarre si è già aperta.

www.422race.com