williams_78Nato tra le dune di sabbia e il mare, il circuito Yas Marina di Abu Dhabi accoglierà la manche finale del mondiale 2009 di F1. Immaginato dal tedesco Hermann Tilke, già creatore dei tracciati di Sepang, Sakhir, Istanbul, Valencia e Singapore, la pista (5,554 km) è composta da 21 curve e un lungo rettilineo tra due curve serrate, la 7 e la 8. (continua...)

"Sono impaziente di scoprire questo circuito. Visti gli sforzi dedicati alla sua costruzione, penso che sarà un sito fantastico, con installazioni magnifiche, un grande avvenimento per la F1. Ho sentito dire che ci sarà il tutto esaurito, per cui promette di essere un weekend eccitante, un bel modo di concludere la stagione," ha commentato Nico Rosberg.

"Sarà un’esperienza nuova per tutti noi, il simulatore alla fabbrica è stato di grande aiuto, sono contento di averlo avuto a mia disposizione questa settimana. Ci sono alcune cose – come i dossi e l’altezza dei cordoli – che non si possono riprodurre, ma la frenata, il sovrasterzo e sottosterzo sono molto simili. E’ certamente un vantaggio disporre di questo tipo di simulatore !"

Uscito di pista in Brasile, Kazuki Nakajima è uno dei rari piloti a non aver segnato nessun punto in questo campionato. Sarà quindi il suo obiettivo per questo fine settimana.

"Dopo Singapore, Suzuka e San Paolo, era più di un mese che non tornavo a casa a Oxford. E’ stato gradevole perché è stato un lungo viaggio. Ho trascorso una settimana tranquilla o quasi, ritrovando gli amici e passando del tempo alla fabbrica con gli ingegneri," ha spiegato il giapponese.

"E’ stato davvero eccitante scoprire un circuito completamente nuovo. Gli organizzatori sembra aver prestato molta attenzione allo sviluppo della pista e delle installazioni. Tutto è molto impressionante, il luogo appare perfetto per l’ultima prova del campionato. Siccome non abbiamo ancora girato lì, è difficile dare un’opinione sul tracciato, ma il nostro simulatore ci ha fornito dei dati utili. Una delle cose più interessanti è che passeremo sotto un hotel !" ha concluso Nakajima.

www.f1-live.com