Dopo aver segnato il miglior tempo nelle tre sessioni di prove libere, Nico Rosberg ha affrontato le qualifiche nutrendo grandi speranze. Purtroppo, il tedesco non è riuscito a seguire il ritmo imposto dai primi e ha dovuto accontentarsi di un posto in terza fila. (continua...)
Nico spera comunque di recuperare terreno grazie ad una migliore strategia di gara e ad un buon utilizzo delle gomme Bridgestone. L’affidabilità delle monoposto sarà un fattore chiave.
"Penso sia normale essere un po’ deluso del quinto posto. La nostra qualifica è stata in accordo con tutto quello visto finora, la vettura è stata gradevole da guidare. Siamo in buona posizione per la gara, forse meglio di quanto avevamo immaginato venendo qui," ha ammesso Rosberg.
"Siamo tra le vetture più veloci, ma sarà interessante vedere il carico di carburante degli avversari. La partenza sarà importante, ma per fortuna non abbiamo troppe macchine col KERS attorno a noi. Il fattore chiave sarà l’uso delle gomme, ma credo che abbiamo una buona strategia e che l’affidabilità è anch’essa buona. Abbiamo tutti gli strumenti per svolgere un buon lavoro in gara," ha aggiunto il tedesco.
Eliminato al termine della seconda fase di qualifica, Kazuki Nakajima si è detto deluso della sua prestazione. "La vettura era abbastanza competitiva per raggiungere la Q3, ma ho commesso un piccolo errore che mi è costato alcune posizioni."
"Domani possono accadere molte cose e penso di avere ancora una buona chance. Sarà importante essere concentrati e svolgere tutto come si deve. Siccome è la prima gara, penso che ci saranno molti colpi di scena, sarà appassionante, ma difficile," ha concluso Nakajima.