Mancava ormai solo la certezza. Che doveva arrivare la prossima settimana, ma che alla fine la Ferrari ha deciso di anticipare di qualche giorno. Felipe Massa, fresco di ritorno dalla Corea, è rientrato stamattina a Maranello, ha visto il presidente Luca di Montezemolo e ha deciso di rompere il silenzio: il rinnovo del suo contratto con la rossa è cosa fatta. Anche nel 2013, dunque, sarà il paulista ad affiancare Fernando Alonso a Maranello. (continua...)
Le voci intensificatesi nell’ultimo periodo non lasciavano del resto spazio a dubbi: non solo grazie al miglioramento delle prestazioni nei Gran Premi asiatici (frutto anche di una minor pressione sulle sue spalle, che un pilota emotivo come lui soffre particolarmente), ma anche per la mancanza di alternative all’altezza. Piloti esperti a disposizione, infatti, non ce n’erano, e di ingaggiare un giovane (come Nico Hulkenberg e Paul di Resta) per poi dargli la certezza di una sola stagione, in vista di un arrivo di grande profilo nel 2014 (Vettel?), non valeva la pena.
Meglio dunque puntare sull’usato sicuro, anche se reduce da diverse stagioni complessivamente non all’altezza di un top team come il cavallino rampante vuole essere. Oggi, però, non è il giorno della recriminazione, ma quello della soddisfazione, all’insegna della quale sono improntati gli immancabili commenti di rito. “Sono felicissimo per questo accordo,” ha commentato Felipe. “La Ferrari è la mia famiglia sportiva e io ho sempre corso in Formula 1 guidando dei motori costruiti a Maranello: non riesco a vedermi al volante di una monoposto spinta da alti propulsori! Voglio ringraziare innanzitutto il presidente Montezemolo e Stefano Domenicali, che mi hanno dato fiducia e mi hanno sempre sostenuto, anche nei momenti più difficili. Entrambi, la squadra e tutti i tifosi possono essere certi che farò tutto quello che è nelle mie possibilità per aiutare la Scuderia a raggiungere i traguardi che si pone ogni anno.”
Parole di analogo segno quelle rilasciate dal team principal Stefano Domenicali, che già da tempo aveva lasciato intendere una conclusione delle trattative in questa direzione: “Siamo lieti di aver prolungato il rapporto con Felipe per un’ulteriore annata. E’ parte della nostra famiglia da oltre un decennio e ha dimostrato, soprattutto in quest’ultimo scorcio di stagione, di essere di nuovo competitivo ai massimi livelli, come ci aspettiamo che sia ogni pilota al volante di una Ferrari. Abbiamo sempre supportato Felipe, anche nei momenti più difficili della sua carriera, e siamo certi del suo valore e che saprà ripagare la fiducia che gli è stata rinnovata.”
Felipe Massa, già collaudatore della Ferrari nel 2003, prima del suo debutto in Formula 1 targato Sauber, è stato pilota ufficiale della rossa fin dal 2006, sfiorando il titolo mondiale del 2008, poi vinto da Lewis Hamilton, e ottenendo in totale undici vittorie, tutte con le insegne del cavallino rampante. Il suo ultimo podio è giunto nel Gran Premio del Giappone, rompendo un digiuno che durava addirittura dal 2010.
www.422race.com