ferrari_433Fernando Alonso è convinto che senza la bandiera rossa negli ultimi giri della corsa avrebbe potuto vincere il Gran Premio di Monaco. (continua...)


Il pilota della Ferrari ha finito la corsa con solo 1,1 secondi dietro al vincitore della gara Sebastian Vettel, ma aveva gli pneumatici molto più freschi rispetto al pilota della Red Bull e aveva ridotto un distacco di 7s in pochissimo tempo, tra una safety car a metà corsa e la bandiera rossa al giro 72.

Ad ogni pilota è permesso montare gomme nuove quando la gara riprende dopo una bandiera rossa, e cosi il vantaggio di Alonso è stato annullato. Lo spagnolo, tuttavia, ritiene che se questo non fosse accaduto, avrebbe potuto superare il tedesco e vincere la gara.

“Credo che abbiamo guadagnato una posizione con la prima safety car [sorpasso a Jenson Button per il secondo posto] e forse perso la vittoria con la bandiera rossa”, ha detto Alonso.

“Penso proprio che negli ultimi otto o nove giri, le gomme della Red Bull erano ormai finite – certamente Sebastian era in crisi nell’ultima parte del circuito.”

“Io non avevo niente da perdere. Non sono in testa al campionato. Avrei cercato di vincere la gara e se ci fosse stato un incidente, avremmo avuto un incidente”.

Alonso è comunque soddisfatto del suo secondo posto, che è stato il miglior risultato dell’anno per lui e il team Ferrari.

Ha reso omaggio alla squadra per essersi risollevata dopo una performance inferiore alle aspettative in Spagna la scorsa settimana, una gara in cui Alonso ha condotto per i primi 18 giri, ma finito poi quarto, un giro dietro al vincitore Vettel.

“Terzo in Turchia e ora secondo qui, quindi è stato un buon weekend per noi”, ha aggiunto Alonso. “Siamo stati veloci da giovedi e veloci in qualifica, quindi bene per noi.”

“Sono molto contento perché la squadra ha bisogno di questo risultato e il podio dopo alcune settimane di difficoltà. Sette giorni fa a Barcellona siamo stati 1m30s dietro il leader, quindi questo è un weekend molto più normale per noi e una buona motivazione per i ragazzi.”

Con il risultato di oggi, Alonso è quinto nel Campionato del Mondo. Il pilota spagnolo è 74 punti dietro Vettel.

Finisce contro le barriere sotto il tunnel la gara monegasca di Felipe Massa. Il pilota brasiliano ha avuto la peggio in un duello con Lewis Hamilton iniziato al Loews con un contatto.

Felipe Massa: “Mi dispiace molto per com’è finita la mia gara. Dopo che Hamilton ha cercato di superarmi in un punto impossibile come il Loews urtandomi e mandandomi contro Webber, la macchina non era più a posto e non riuscivo più a girare perché l’anteriore non aveva aderenza. Per questo nel tunnel lui mi ha affiancato all’interno ed io sono finito sullo sporco e poi contro le barriere di protezione. In partenza ero scattato bene ma alla prima curva mi sono trovato davanti Webber e Fernando: ero all’esterno e Rosberg è riuscito ad infilarsi. Così ho perso il treno giusto per rimanere vicino ai primi perché sono rimasto troppo tempo dietro al tedesco della Mercedes. Oggi eravamo competitivi e, visto come sono andate le cose, avevo l’opportunità di finire al quarto posto. Adesso andiamo in Canada, dove speriamo di avere una macchina in grado di lottare come l’abbiamo avuta qui. Il fatto che ci sarà la stessa coppia di pneumatici, soft e supersoft, è sicuramente positivo per noi.”

www.f1grandprix.it