ferrari_398I risultati ottenuti nei test, per adesso, lasciano ben sperare. Ma in casa Ferrari non si adagiano certo sugli allori. La favorita infatti resta sempre la Red Bull campione del mondo in carica. Al Montmelò, dove sono in programma le ultime prove pre-campionato, la scuderia di Maranello porterà un alettone posteriore modificato e un sistema di scarichi rivisto in stile Red Bull, posizionati nella zona terminale del cofano motore. L’obiettivo è incrementare il carico al retrotreno, per migliorare l’aderenza e le prestazioni. (continua...)

Domenica 6 marzo, sul rettilineo di Vairano, il Cavallino ha svolto un test aerodinamico con la neo ribattezzata Ferrari 150° Italia, affidata al veneto Davide Rigon. Il pilota di Thiene, che avrebbe dovuto girare lunedì 7 marzo a Fiorano con una F60, ha potuto così fare il suo debutto al volante di una monoposto di F1: un’esperienza fondamentale per lui, considerato il suo lavoro nello sviluppo della vettura, soprattutto al simulatore, che vale pure come un riconoscimento per i risultati che sta ottenendo in carriera.

Mercoledì 9 marzo inizia l’ultima sessione di test per la rossa di Maranello, prima dello start mondiale il 27 marzo a Melbourne. Il primo a scendere in pista, per due giorni, sarà Felipe Massa, mentre il suo compagno di squadra Fernando Alonso si siederà nell’abitacolo della Ferrari 150° Italia numero 5 venerdì 11 e sabato 12 marzo. I due ferraristi hanno pure posato per delle riprese promozionali sul circuito catalano. In realtà alcune scuderie hanno già iniziato a girare martedì 8 marzo ma chiuderanno le prove un giorno prima.

A dare la carica ci pensa il presidente del cavallino rampante Luca Cordero di Montezemolo: “Dalla sera stessa del famigerato rigore senza portiere sbagliato ad Abu Dhabi vedo una grande voglia di riscatto. Quindi sono molto fiducioso. Non guardiamo i tempi delle prove, perché non sono affatto indicativi. Dipendono da quanta benzina usi, da quante novità monti sulla macchina o tieni nascoste per la prima gara. Noi abbiamo due elementi certi: l’affidabilità, molto importante, confermata dal fatto che al momento siamo la squadra con più chilometri percorsi e la grande determinazione della squadra”. Insomma, le premesse ci sono tutte. I tifosi possono stare tranquilli.

www.422race.com