ferrari_328Fernando Alonso ha descritto la sua vittoria al Gran Premio d’Italia a Monza come una grande spinta alla motivazione della Ferrari per le prossime gare del campionato 2010 di Formula 1, decisive per l’assegnazione del titolo iridato ma ha esortato il team ad essere consistente fino alla fine. (continua...)

“Penso che questo risultato dia ulteriore fiducia e una grande motivazione a tutto il team” ha dichiarato Alonso. “Continueremo a lavorare duramente e non ci arrenderemo, una gara azzeccata o sbagliata possono cambiare molto nel campionato. E’ stato un buon weekend, quello di Spa è stato negativo, dobbiamo trovare costanza nelle ultime cinque gare. Questa sarà la chiave, questo risultato è una buona motivazione per tutti noi, ma le ultime cinque sono le gare davvero importanti. Quindi dobbiamo goderci questa sera e i prossimi due giorni, saremo a Maranello lunedì e martedì per ringraziare tutto il team, al campionato possiamo pensarci piu’ avanti”.

Alonso ha dovuto seguire Button nei primi 36 giri dopo aver perso la testa della corsa al via. Al 37mo giro il team l’ha proiettato al comando grazie ad un pitstop perfetto.

“Abbiamo fatto la scelta giusta al momento giusto. Quando abbiamo visto Jenson rientrare, c’era solo un giro in cui spingere e poi ci siamo affidati ai meccanici. Il giro è stato piu’ o meno ok, nulla di speciale, ma il pitstop è stato superbo”.

Alonso ha ammesso che vincere nella gara di casa della Ferrari è stata un’esperienza altamente emotiva: “E’ un qualcosa che si puo’ comparare solo con la vittoria nella mia gara di casa a Barcellona nel 2006. E’ stato un momento molto speciale, una sensazione fantastica”.

Felipe Massa si è detto soddisfatto del terzo posto conquistato al Gran Premio d’Italia di F1 a Monza. Il brasiliano ha completato con il suo podio la buona giornata della Ferrari che ha visto la vittoria di Fernando Alonso davanti alla McLaren di Jenson Button.

“Di sicuro alla partenza ho avuto forse la possibilità di superare anche Fernando, che era in difficoltà alla seconda curva con Jenson. Poi alla curva successiva ero all’interno e anche nella sosta ha fatto un ottimo lavoro”.

“Ero un po’ piu’ vicino a Jenson ma passarlo in pista era difficile. Anche se non aveva ottime velocità di punta non era facile superare”.

“E’ stata la giusta scelta rientrare e cambiare le gomme dopo Button. E’ stata una buona gara, così come la prestazione della nostra vettura. La partenza è stata molto difficile, alla prima curva e alla curva 4. Ho sentito che Lewis mi ha toccato, ad ogni modo è stata una buona gara, una gara fantastica soprattutto quando vedi tutta questa gente sul rettilineo principale e non vedi neanche l’asfalto. E’ stata una sensazione fantastica essere sul podio”.

www.f1grandprix.it