ferrari_292Luca Cordero di Montezemolo potrebbe lasciare anche la presidenza della Ferrari a fine anno. Dopo aver perso la poltrona più alta della Fiat nello scorso aprile e quella dell’Università Luiss pochi giorni fa, indiscrezioni di stampa rivelano che il manager rischia di perdere anche quella di Maranello. Il suo sostituto sarebbe Andrea Agnelli, figlio di Umberto, neo-presidente della Juventus, in fase di riappacificazione con il cugino John Elkann, che ha sostituito Montezemolo al Lingotto. (continua...)

L’avvicendamento sarebbe pronto per l’autunno prossimo, al termine del mondiale di Formula 1. A sfavore di Montezemolo peserebbero le sue velleità politiche e la volontà della famiglia Agnelli di liberarsi di un uomo diventato troppo ingombrante. Se questo dovesse avvenire, Montezemolo potrebbe accontentarsi della presidenza onoraria della Ferrari, a soli 63 anni, ma senza più percepire lo stipendio da quasi 4 milioni e mezzo di euro che ne ha fatto l’anno scorso il quarto manager più pagato d’Italia.

A Montezemolo, che oggi è stato visitato a Maranello insieme al responsabile della gestione sportiva Stefano Domenicali da Flavio Briatore, resterebbero così il fondo lussemburghese Charme, in cui lavora con il figlio Matteo, le partecipazioni in società prestigiose come Poltrone Frau e Ballantyne e soprattutto la Ntv, la società di trasporti su rotaia che dall’anno prossimo introdurrà i propri treni ad alta velocità in concorrenza con i Frecciarossa delle Ferrovie dello Stato. A meno di una sua discesa in campo…

www.422race.com