ferrari_06Settima pole position della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, la quinta raggiunta grazie a Felipe Massa, mentre Kimi Raikkonen ha ottenuto il terzo posto: questo il verdetto delle qualifiche del Gran Premio di Singapore, le prime nella storia della Formula 1 a disputarsi in notturna. Il pilota brasiliano ha centrato la quattordicesima partenza al palo della sua carriera e ha portato a 202 il totale delle pole conquistate dalla Scuderia nel Campionato del Mondo di Formula 1. (continua...)

"Un bellissimo risultato quello ottenuto stasera ma è solo il primo passo verso il raggiungimento dell'obiettivo di questo fine settimana" - ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali - "Felipe ha fatto un giro fantastico e anche Kimi ha fatto un ottimo lavoro. La F2008 ha confermato la sua competitività in qualifica: metà delle pole della stagione sono state ottenute dai nostri piloti. Ora non dobbiamo esaltarci bensì tenere i piedi ben saldi per terra. Domani si preannuncia una gara lunga e irta di difficoltà: per vincerla dovremo fare tutto alla perfezione, fin nei minimi dettagli."

Felipe Massa: "Ho fatto un giro fantastico su una macchina fantastica. Forse è stata la miglior qualifica di questa stagione. Visto il margine di vantaggio, col senno di poi è facile dire che avrei potuto mettere un po' di benzina in più ma siamo convinti di avere comunque una strategia molto competitiva. In ogni curva, in ogni frenata ho cercato di tirare fuori il massimo dalla macchina e penso di esserci riuscito. Le gomme dure sono sembrate migliori sin da ieri ed è per questo che abbiamo preso questa direzione. La pista è molto difficile e la concentrazione deve essere assoluta giro dopo giro perché non c'è margine d'errore: è molto più dura qui che a Monaco. Mi fa piacere essere stato il primo pilota a fare la pole in questo Gran Premio che si svolge in un'atmosfera così insolita e speciale: speriamo di fare ancora meglio domani."

Kimi Raikkonen: "Tutto sommato, questo è un buon risultato. Certo, si spera sempre di essere davanti a tutti ma la terza piazza non è poi così male. In Q1 e in Q2 la macchina con le gomme morbide si comportava molto bene mentre in Q3, con quelle più dure, non era più così buona. Oggi era difficile scegliere il tipo di gomme più adatto per la sessione decisiva perché la differenza non era molto ampia nella prestazione sul primo giro. Probabilmente, ho sofferto un po' per il tempo perso stamattina a causa del problema tecnico che mi ha fatto interrompere le prove libere anzitempo. La pista è molto impegnativa: ci sono diversi punti in cui i saltellamenti si fanno sentire e bisogna restare sempre concentrati. Domani cercherò di fare il massimo per me e per la squadra."

Luca Baldisserri: "E' stata una qualifica emozionante, svoltasi in una cornice davvero unica. Su un tracciato con tantissime curve e insidie, soltanto Felipe è riuscito a fare il giro perfetto in Q3 e il suo margine di vantaggio sta lì a testimoniarlo. Kimi ha fatto un bel lavoro, considerati sia i problemi di assetto di ieri e quelli tecnici di questa mattina che gli avevano fatto perdere del tempo prezioso di lavoro in pista. Domani bisognerà rimanere concentrati ogni istante perché sarà una gara lunghissima, piena di trabocchetti."

www.f1-live.com