
"Prima fila tutta rossa: non potevamo chiedere di meglio a queste qualifiche. Nelle settimane scorse, avevamo detto che avremmo affrontato questa gara con un approccio diverso e, almeno per ora, abbiamo raccolto i frutti di questo impegno che ha coinvolto tutta la squadra" - ha detto il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali.
"Pur consapevoli di quanto valga il risultato delle qualifiche su questo tracciato sappiamo bene che i punti si assegnano domani. Sarà una gara molto difficile, su cui peserà l'incognita relativa alle condizioni meteorologiche che si preannunciano molto incerte. Dovremo dare il meglio di noi stessi per confermare il risultato di oggi pomeriggio."
Felipe Massa: "Incredibile! Ho fatto la pole sul tracciato dove ho sempre fatto fatica: ora comincia a piacermi un pochino di più. Sono riuscito a fare un giro perfetto con un'ottima macchina: questo risultato dimostra che, se si lavora con questo impegno e con questa attenzione a tutti i dettagli, ce la possiamo fare dovunque. Dopo aver terminato il giro, nessuno in radio mi diceva nulla poi, improvvisamente, Rob (Smedley, l'ingegnere di pista di Felipe) mi ha urlato "incredibile, sei in pole!" e io ho iniziato a ridere per tutto il giro di rientro: non riuscivo a fermarmi. Ora dobbiamo mantenere la giusta concentrazione per la gara di domani, che sarà difficilissima. Potrebbe piovere, il che complicherebbe tutto. Partire davanti mi mette nelle migliori condizioni ma dovremo fare tutto alla perfezione. Abbiamo lavorato molto sull'assetto per migliorare la situazione rispetto al passato: credo che queste scelte abbiano funzionato."
Kimi Raikkonen: "Sicuramente avrei preferito essere in pole position, inutile nasconderlo, ma due Ferrari davanti a tutti sono un bel risultato per la squadra. Domani dovrebbe piovere quindi la gara potrebbe trasformarsi in una lotteria: ci potrebbero essere più possibilità di sorpasso perché sull'asciutto la gara rischia di trasformarsi in una noiosa processione. Tutto sommato, sono contento della macchina; abbiamo fatto soltanto fatica a far funzionare al meglio le gomme sul primo giro cronometrato, tanto è vero che sono stato un po' in difficoltà nelle prime curve del mio secondo tentativo in Q3. Avevamo qualche dubbio sul nostro reale potenziale su questo tracciato prima del weekend ma questo risultato conferma che abbiamo lavorato bene e che abbiamo fatto un passo avanti rispetto allo scorso anno."
Luca Baldisserri: "Una prima fila tutta rossa a Monaco è un bellissimo risultato ed è una bella ricompensa per tutto il lavoro di preparazione svolto per questo Gran Premio. Il livello della nostra prestazione è migliorato e partire davanti a tutti ci mette nella miglior posizione possibile in vista della gara di domani pomeriggio. Dovremo prepararci al meglio per gestire tutti i possibili scenari che potrebbero presentarsi, soprattutto alla luce delle previsioni meteorologiche che danno una fortissima probabilità di pioggia."
www.f1-live.com