La città di Barcellona vuole garantirsi la Formula 1 per diversi anni, ma da sola. Considerando la difficoltà di mantenere due appuntamenti in Spagna, dal momento che Valencia non figurerebbe più come GP d’Europa, le prospettive vedevano alternarsi il tracciato catalano e quello valenciano per ospitare in futuro la manifestazione iberica, in modo da contenere i costi rispetto alle entrate. Ora però i piani sarebbero cambiati. (continua...)
Secondo quanto riportato da “El Mundo Deportivo”, il Circuit de Catalunya avrebbe sottoscritto un accordo con l’ente pubblico Diputacion Provincial de Barcelona, ottenendo nuovi finanziamenti e garantendosi così la possibilità di avanzare la sua candidatura per ospitare nei prossimi anni la gara spagnola. “Abbiamo un contratto per ospitare il Gran Premio de España fino al 2016″, ha riferito Vincente Aguilera, responsabile del Circuit de Catalunya, “e noi vogliamo tenerlo”. Un chiara dichiarazione di intenti. “In effetti, siamo aperti a negoziare una proroga fino al 2020, alle stesse condizioni”, ha quindi sottolineato.
L’organizzazione di Valencia è stata colta di sorpresa da questo ripensamento. Si pensava definita l’alternanza tra i tracciati, e questo potrebbe mettere fuori gioco la stessa città valenciana, che non comparirà tra gli appuntamenti in calendario nella prossima stagione. Intanto una fonte del governo di Valencia, come riportato da “Marca sport” ha ribadito che: “C’è stato un accordo tra i presidenti (di Valencia e Barcellona) sull’alternanza”. Ma c’è anche da considerare un altro aspetto: “Con la formazione del governo catalano ci può essere stato un cambiamento, non lo sappiamo”. Giustificando poi la soluzione dell’alternanza: “Bisogna capire che da parte nostra abbiamo lavorato in modo che la Formula 1 continuasse a esserci a Valencia attraverso l’alternanza, che per noi dà razionalità al Gran Premio attraverso l’aumento delle entrate e la riduzione dei costi”.
Ma, come riportato dal quotidiano “AS”, Aguilera ha poi confessato: “Non abbiamo nessuna intenzione di fare una alternanza. Non si può parlare per Valencia, che ha accordi con Ecclestone su cui non abbiamo nulla da dire”. Si attende di capire quali saranno i risvolti futuri.
www.422race.com