La partnership tra Red Bull e Renault potrebbe diventare assoluta tra due anni, dal momento che anche la controllata Toro Rosso verrà spinta dai nuovi V6 turbo francesi dal 2014. (continua...)
L’indiscrezione è stata pubblicata da “Auto Motor und Sport”, che sostiene che la collaborazione tra la squadra di Faenza, controllata appunto dal marchio austriaco, e la Ferrari è destinata a interrompersi l’anno prossimo. Giusto in tempo per il passaggio ai motori di nuova generazione. L’unione riceverebbe la benedizione della stessa Red Bull Racing, già da tempo legata al marchio francese e unita anche alla partnership con il marchio di lusso Infiniti del partner Nissan.
Ma anche perché si potrebbero ammortizzare i costi di sviluppo dei motori, il nodo cruciale dell’ipotetico passaggio. Al momento sono cresciuti di circa 8 milioni di euro, e potrebbero arrivare a oltre 20 milioni (in alcuni casi) verso il 2014. Nel caso della Toro Rosso, la Red Bull fornirebbe alla squadra satellite componenti della stessa Renault e altri sistemi affini come il KERS, in modo da abbattere la spesa.
La Ferrari, invece, potrebbe subito acquisire un’altra fornitura per far fronte alla perdita, perché sempre secondo un’altra indiscrezione di “Auto Motor und Sport” “ci sono voci che la Force India voglia passare dai motori Mercedes ai Ferrari”. Secondo il giornalista Michael Schmidt, infatti, le smentite del team indiano alla notizia “non sono state abbastanza energiche per essere credibili”, fino ad ora.
Quindi l’ipotesi resta. Ipotesi che anche in questo caso sarà ancora legata ai costi di sviluppo, dato che la squadra di Silverstone dovrà far fronte anche agli interventi di progettazione della futura vettura, in particolare al retrotreno, dal momento che i volumi delle masse e i rapporti di distribuzioni cambieranno notevolmente.
www.422race.com