
Al momento, comunque, continuano le voci attorno a un presunto interesse per il posto di Jarno Trulli in Caterham e pare che Petrov e la sua manager Oksana Kosachenko possano convincere Tony Fernandes a ingaggiarlo grazie anche al contributo dei loro sponsor. Ma la rivista tedesca “Auto Motor und Sport” ha ricordato che c’è anche un altro rivale temibile in cerca di sistemazione: Adrian Sutil. Petrov, però, e convinto delle sue qualità ed è determinato a partecipare anche al prossimo campionato: “Voglio restare in Formula 1,” ha detto il russo, “perché se perdo un anno sarà molto difficile tornare nel 2013. E’ molto importante stare sulla griglia di partenza. La mia manager è in Europa per cercare di trovare un posto”.
C’è poi anche un’opzione più marginale: figurare come tester per Pirelli. “Mi è stato chiesto di far parte di questo programma”, ha confessato ancora Petrov in occasione della presentazione delle nuove mescole per la stagione 2012 ad Abu Dhabi. “Guidare vetture, lavorare con loro, forse possiamo raggiungere un accordo, ma ho ancora voglia di essere presente ai test di Jerez con una squadra, che è l’obiettivo numero uno”.
Il giornale finlandese “Turun Sanomat” citando Petrov, ha poi indicato che il pilota potrebbe accettare anche un ruolo di pilota di riserva ammettendo che un ruolo in questo 2012, ammettendo che possa essere una possibilità. Mentre su “O Estado de S. Paulo” il corrispondente Livio Oricchio ha indicato che Petrov, considerando la futura prima edizione del Gran Premio di Russia ed essendo sostenuto anche dal leader Vladimir Putin, possa godere di un aiuto da parte di Bernie Ecclestone per continuare a restare in griglia.