formula_988Grazie alle vittorie e ai titoli mondiali di Fernando Alonso, da qualche anno in Spagna gli appassionati hanno mostrato un interesse verso la F1 mai visto prima, e certificato da una gran presenza di pubblico sulle tribune, sempre gremite. (continua...)

 

Una passione che potrebbe, però, essere messa seriamente a rischio dalla crisi economica globale.

Gli organizzatori dei GP di Valencia e Barcellona, infatti, hanno recentemente messo in dubbio la presenza nel calendario, a partire comunque dal 2013, del doppio appuntamento spagnolo; il motivo è lo stesso in entrambi i casi, ovvero l’alto costo della tassa annuale di iscrizione.

Ma mentre per quanto riguarda Valencia, i responsabili hanno finora solamente chiesto una riduzione di suddetta tassa, nel caso di Barcellona la situazione appare più complessa, stando alle parole del ministro dell’economia della Catalogna, Andreu Mas-Colell: “Potremmo dover riconsiderare la possibilità di ospitare le gare di Formula 1 e Moto GP, perché non siamo sicuri di potercele ancora permettere. Probabilmente non sarà una delle questioni da risolvere immediatamente, ma in tempi come questi occorre valutare bene come spendere le risorse economiche di cui disponiamo”.

L’intenzione è quella di seguire l’esempio degli organizzatori di Valencia, cercando di ottenere uno sconto sulla tassa di iscrizione, un obiettivo per niente facile da raggiungere, dato che più volte, in passato, Bernie Ecclestone si è rivelato piuttosto sordo di fronte a questo tipo di richieste.

Qualora i tentativi dovessero andare a vuoto, la regione catalana, che da contratto dovrebbe ospitare il GP di Spagna fino al 2016, avrebbe però già pronta la soluzione: “Esistono accordi che è più conveniente rompere, piuttosto che mantenere”, ha dichiarato lo stesso Mas-Colell.

Parole che alle orecchie degli appassionati di F1 suoneranno dolorose, ma che a quelle di Ecclestone potrebbero far capire che, visto la delicata situazione economica, forse questa volta è davvero quella giusta per abbassare un po’ le pretese.

www.422race.com