formula_902Tra i leader del Mondiale della Red Bull e i padroni di casa della Ferrari, a svettare nella prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia è la terza incomoda, la McLaren. Lewis Hamilton e Jenson Button chiudono nell’ordine nelle prime due posizioni della classifica, avendo provato un’insolita configurazione a carico aerodinamico più elevato della concorrenza (che ricorda l’errore commesso proprio in questo senso dodici mesi fa da Hamilton). Da sottolineare che, con 18 e 19 giri rispettivamente all’attivo, le due vetture di Woking sono state tra quelle che meno di tutte hanno girato nel corso del turno. (continua...)

Resta il fatto che nè la Ferrari nè la Red Bull hanno voluto scoprire appieno le loro carte nella prima mattinata monzese. La squadra di Milton Keynes chiude al terzo e al quarto posto con Vettel e Webber, la rossa addirittura al settimo e ottavo con Alonso e Massa, dietro pure alle sorprese Sutil e Petrov. Più dei tempi, le notizie interessanti su queste due squadre hanno riguardato le novità tecniche: due alettoni anteriori diversi messi a confronto da Maranello, un nuovo diffusore per la Red Bull.

Problemi, invece, per un altro team atteso tra i protagonisti: la Mercedes. I due alfieri della squadra tedesca non si sono mai sganciati dalle retrovie (10° Schumacher, 18° Rosberg) e più degli altri sono apparsi patire problemi di bilanciamento, con diversi lunghi e uscite oltre i limiti della pista. Peggio ancora è andata a Kovalainen, fermatosi per problemi al cambio, e alla Virgin: Jerome d’Ambrosio, ritirato a un quarto d’ora dalla fine, ha chiuso ultimo; Timo Glock, penultimo, ha girato solo nel finale della sessione dopo essere rimasto ai box per quasi tutta l’ora e mezza di prove.

1 – Lewis Hamilton – McLaren – 1:23.865 – – 18 giri
2 – Jenson Button – McLaren – 1:24.786 – + 0.921 – 18 giri
3 – Sebastian Vettel – Red Bull Racing – 1:25.231 – + 1.366 – 24 giri
4 – Mark Webber – Red Bull Racing – 1:25.459 – + 1.594 – 23 giri
5 – Adrian Sutil – Force India – 1:26.550 – + 2.685 – 23 giri
6 – Vitaly Petrov – Lotus Renault GP – 1:26.625 – + 2.760 – 18 giri
7 – Fernando Alonso – Ferrari – 1:26.647 – + 2.782 – 20 giri
8 – Sergio Perez – Sauber – 1:26.694 – + 2.829 – 28 giri
9 – Jaime Alguersuari – Toro Rosso – 1:26.696 – + 2.831 – 15 giri
10 – Michael Schumacher – Mercedes GP – 1:26.699 – + 2.834 – 21 giri
11 – Nico Hulkenberg – Force India – 1:26.826 – + 2.961 – 21 giri
12 – Rubens Barrichello – Williams – 1:26.836 – + 2.971 – 24 giri
13 – Felipe Massa – Ferrari – 1:26.837 – + 2.972 – 23 giri
14 – Kamui Kobayashi – Sauber – 1:26.996 – + 3.131 – 29 giri
15 – Pastor Maldonado – Williams – 1:27.365 – + 3.500 – 24 giri
16 – Bruno Senna – Lotus Renault GP – 1:27.385 – + 3.520 – 22 giri
17 – Sébastien Buemi – Toro Rosso – 1:27.433 – + 3.568 – 25 giri
18 – Nico Rosberg – Mercedes GP – 1:27.492 – + 3.627 – 24 giri
19 – Heikki Kovalainen – Team Lotus – 1:29.539 – + 5.674 – 10 giri
20 – Karun Chandhok – Team Lotus – 1:30.148 – + 6.283 – 19 giri giri
21 – Daniel Ricciardo – HRT F1 Team – 1:30.609 – + 6.744 – 27 giri
22 – Vitantonio Liuzzi – HRT F1 Team – 1:30.619 – + 6.754 – 24 giri
23 – Timo Glock – Virgin Racing – 1:31.052 – + 7.187 – 12 giri
24 – Jerome D’Ambrosio – Virgin Racing – 1:31.899 – + 8.034 – 22 giri

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