
Colpa secondo il patron della F1 Bernie Ecclestone, del limitato numero di set di gomme soft che i piloti hanno a disposizione e che sempre più spesso spinge le squadre a non scendere in pista per risparmiarne treni in vista della gara. La soluzione? Ecclestone dice la sua: “E’ semplice: basterebbe fornire più set di gomme ai piloti.”
Lancia l’idea di una gomma specifica per le qualifiche invece Paul Hembery, che ai microfoni di “Autosport” parla della possibilità di reintrodurre a partire già dal 2012 una mescola super morbida, “usa e getta”, che duri solo un giro: “Ne stiamo discutendo con i vari team, ma non è detto che vada in porto. Deve essere una decisione unanime. Con questo tipo di gomma si avrebbe un guadagno fino a due secondi rispetto alle prestazioni attuali.”
Nessuna decisione immediata è attesa invece in merito ad un possibile aumento delle dimensioni dei cerchi da 15 a 18 pollici: “I team sono d’accordo e avremmo bisogno di una vettura speciale per i test.”