formula_861

I team di Formula 1 sapranno solo nella mattinata di sabato se la FIA intende prendere ulteriori provvedimenti sul divieto di scarichi soffianti in rilascio dopo la polemica scoppiata al Gran Premio di Gran Bretagna. (continua...)

Il team principal della Red Bull, Christian Horner, e il team boss della McLaren, Martin Whitmarsh, hanno avuto un duro scontro polemico nella conferenza stampa FIA del venerdì a Silverstone sulle deroghe concesse a Renault e Mercedes per far sì che i loro motori non rischiassero problemi di affidabilità.

Whitmarsh si è detto molto deluso per la deroga concessa dalla FIA alla Renault, e quindi alla Red Bull, in merito all’utilizzo del 50% dei gas di scarico in rilascio alla luce del divieto che avrebbe dovuto portare solo al 10% l’uso di tali gas.

Horner ha risposto facendo notare che alla Mercedes era stato concesso di bruciare carburante anche in frenata nella fase di “over-run” per evitare problemi di affidabilità.

Charlie Whiting ha quindi organizzato una riunione con i rappresentanti dei motoristi per discutere della questione e provare a trovare una soluzione equa per tutti e impedire che altri motoristi provino ad utilizzare giustificazioni per sfruttare il limite del 50%.

Whiting, secondo indiscrezioni, decidera durante la notte se prendere ulteriori provvedimenti e i team saranno informati prima delle Prove Libere 3 della visione della FIA sulla questione.

www.f1grandprix.it