Lewis Hamilton e Fernando Alonso sono stati entrambi penalizzati dopo il Gran Premio di Malesia a Sepang. Il pilota della McLaren, sceso in settima posizione dopo aver dovuto effettuare un pit stop imprevisto nel finale per il decadimento delle sue gomme, è stato punito per aver compiuto più di una manovra nel tentativo di difendere la sua posizione nella lotta con Alonso. (continua...)
Il ferrarista, a sua volta, è stato invece penalizzato per il contatto con Hamilton durante la stessa battaglia, conclusosi con il danneggiamento della sua ala anteriore e la successiva sosta ai box. Ad entrambi è stato comminato un drive through, equivalente a 20 secondi aggiunti al loro tempo di gara.
Per via di questa penalità, Hamilton scende in ottava posizione, mentre Kamui Kobayashi sale al settimo posto. Alonso mantiene invece la sesta piazza.