formula_765Parecchi giri per tutti i protagonisti e un rush finale a gomme morbide per preparare le qualifiche: questo il leit motiv dell’ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Malesia, che potrebbe rivelarsi anche l’ultima sessione completamente asciutta del weekend, visto che il radar mostra nuvoloni neri in arrivo da sud. (continua...)

A sfruttare meglio le gomme morbide sono state le due McLaren, con Lewis Hamilton autore della miglior prestazione (1:36.340) e Jenson Button terzo, staccato di poco più di quattro decimi. In mezzo si è inserito il solito Mark Webber, ormai habituée delle prime posizioni in questo fine settimana, con un miglior tempo di 1:36.630.

Ma non è ancora tempo di abbandonare la pretattica: Sebastian Vettel (che ha anche lamentato problemi all’ala posteriore mobile) ha infatti compiuto solo una tornata con pneumatici soft sul finale, fermando i cronometri su un 1:37.175 che gli vale il quinto tempo, dietro anche alla Renault rediviva, con Heidfeld, dopo i problemi di ieri. Non si sa quanto sia invece da imputare a una scelta e quanto agli ormai ben noti problemi sul giro secco la prestazione della Ferrari.

Sesto posto per Alonso, a quasi un secondo da Hamilton, e ottavo per Massa, a quasi un secondo e mezzo: ma c’è da dire che i due hanno girato per primi con le gomme morbide a un quarto d’ora dalla fine, non sfruttando dunque le condizioni migliori di pista. In mezzo ai due si inserisce la seconda Renault di Petrov. Completano invece le prime dieci posizioni Kobayashi e Schumacher.

Poche sorprese e pochi scossoni, dunque, in quest’ultima ora di prove. Ancora un po’ di calvario, invece, per la Hispania, che manda in pista Tonio Liuzzi solo nel finale a causa di problemi di raffreddamento: l’italiano è riuscito a compiere solo sei giri, ma è comunque riuscito a mettersi dietro il suo compagno di squadra.

1 – Lewis Hamilton – McLaren – 1:36.340 – – 11 giri
2 – Mark Webber – Red Bull Racing – 1:36.630 – + 0.290 – 16 giri
3 – Jenson Button – McLaren – 1:36.762 – + 0.422 – 14 giri
4 – Nick Heidfeld – Lotus Renault GP – 1:37.115 – + 0.775 – 17 giri
5 – Sebastian Vettel – Red Bull Racing – 1:37.175 – + 0.835 – 14 giri
6 – Fernando Alonso – Ferrari – 1:37.284 – + 0.944 – 11 giri
7 – Vitaly Petrov – Lotus Renault GP – 1:37.297 – + 0.957 – 17 giri
8 – Felipe Massa – Ferrari – 1:37.762 – + 1.422 – 12 giri
9 – Kamui Kobayashi – Sauber – 1:38.059 – + 1.719 – 18 giri
10 – Michael Schumacher – Mercedes GP – 1:38.300 – + 1.960 – 20 giri
11 – Nico Rosberg – Mercedes GP – 1:38.307 – + 1.967 – 20 giri
12 – Sergio Perez – Sauber – 1:38.448 – + 2.108 – 17 giri
13 – Adrian Sutil – Force India – 1:38.464 – + 2.124 – 16 giri
14 – Pastor Maldonado – Williams – 1:38.597 – + 2.257 – 15 giri
15 – Sébastien Buemi – Toro Rosso – 1:38.665 – + 2.325 – 14 giri
16 – Rubens Barrichello – Williams – 1:38.681 – + 2.341 – 16 giri
17 – Jaime Alguersuari – Toro Rosso – 1:38.716 – + 2.376 – 14 giri
18 – Paul di Resta – Force India – 1:38.864 – + 2.524 – 13 giri
19 – Heikki Kovalainen – Team Lotus – 1:39.260 – + 2.920 – 19 giri
20 – Jarno Trulli – Team Lotus – 1:39.699 – + 3.359 – 15 giri
21 – Jerome D’Ambrosio – Virgin Racing – 1:41.215 – + 4.875 – 17 giri
22 – Timo Glock – Virgin Racing – 1:41.414 – + 5.074 – 18 giri
23 – Vitantonio Liuzzi – HRT F1 Team – 1:43.147 – + 6.807 – 6 giri
24 – Narain Karthikeyan – HRT F1 Team – 1:43.383 – + 7.043 – 11 giri