formula_686Luca Filippi non abbandona la pista Formula 1. Mentre va in archivio un 2010 diviso tra Auto GP (a mezzo servizio), GP2 Asia Series (in cui ha centrato il secondo posto in campionato) e Main Series (subentrato come sostituto dell’infortunato Josef Kral a fine stagione), il pilota piemontese non nasconde i suoi obiettivi per la prossima stagione. (continua...)

“Sto lavorando duro per trovare un posto in F1, anche come test driver,” afferma. Filippi è già stato collaudatore della Honda nel 2008, prima del ritiro del costruttore giapponese dalla massima categoria, e l’anno scorso era stato per diversi mesi in trattativa con la Sauber per sostituire Pedro de la Rosa, prima che il posto fosse invece affidato a Nick Heidfeld.

“L’ho già fatto per la Honda nel 2008, e penso che con quello che ho mostrato finora in carriera meriterei fiducia,” prosegue. “L’anno scorso, dopo che avevo chiuso al secondo posto la GP2 Asia vincendo anche la gara di Abu Dhabi, sembrava che potessi debuttare nel circus a breve quindi credo che valga la pena crederci ancora. D’altra parte bisogna essere realistici, e onestamente mancano molte cose perché questo possa accadere,” ammette però l’italiano.

Se il progetto Formula 1 non si dovesse effettivamente concretizzare, Luca ha già pronto il piano B: “Quello che posso dire è che se non sarà F1 allora sarà Auto GP. Sono già in trattative avanzate con un team, e potremmo chiudere a breve. Nel 2010 è stato un gran campionato, e ora si sono assicurati una copertura televisiva che nessun altro monomarca può garantire oltre alla partnership col WTCC. Non vedo l’ora che arrivi l’inizio della stagione.”

www.422race.com