
Forte di questi numeri, l’opposizione al Campidoglio attacca: “La votazione di oggi dovrebbe far riflettere il sindaco Alemanno sull’opportunità di tenere questa manifestazione,” dichiara il senatore PD Raffaele Ranucci. “In due anni abbiamo incontrato così tanti cittadini che sapevamo quale fosse l’orientamento,” ribadiscono Matilde Spadaro e Vincenzo Vecchio, consiglieri del municipio XII.
Di opinione completamente diversa il sindaco Gianni Alemanno, ch, a margine del primo congresso nazionale del sindacato forestale, ha commentato: “Il sondaggio del PD non ha un grande valore, lo rispetto come segnale indicativo. Non è un dato scientifico ed è chiaro che ad un sondaggio del genere hanno votato solo quelli che sono contrari.” E l’organizzatore Maurizio Flammini insiste che solo una “minoranza” della popolazione si sarebbe espressa.
“Questo referendum è stato progettato per dar voce agli oppositori al Gran Premio,” liquida l’ex pilota di Formula 3. Intanto, però, la macchina organizzativa del comune procede, pur in mezzo ai ritardi. E ieri pomeriggio, Alemanno ha incontrato i comitati dei cittadini nella sede dell’EUR S.p.A., la municipalizzata che detiene la maggior parte del patrimonio del quartiere.