formula_650Anche nelle retrovie della Formula 1 infuria il mercato piloti. Uno dei team più attivi in questo senso è la Virgin, la squadra più soggetta ai recenti attacchi di Bernie Ecclestone (che ha definito i nuovi team “sciancati che non fanno nulla per noi, imbarazzanti”), con il budget più risicato dell’intera griglia di partenza e che, dunque, assegnerà i sedili per il prossimo anno al miglior offerente. (continua...)

A rischiare più di tutti il posto è Lucas di Grassi che, dopo aver debuttato con il team inglese nel 2010, potrebbe essere sostituito da un altro giovane in grado di portare in dote un maggior quantitativo di sponsor. Il primo nome fatto era quello di Jerome d’Ambrosio, che già attualmente utilizza la vettura del brasiliano nelle prove del venerdì di questi ultimi Gran Premi della stagione. Ma il quotidiano belga “La Libre” fa anche il nome di un altro ex GP2, l’olandese Giedo van der Garde.

“Se dipendesse dal team, continuerebbero con gli stessi piloti,” ha spiegato Di Grassi ai microfoni del giornale “O Estado de S.Paulo” alla vigilia del suo Gran Premio di casa. “Ma sappiamo che la decisione dipenderà anche da altri fattori… sì, anche finanziari.” Sempre secondo “La Libre”, Van der Garde sarebbe pronto a firmare il suo contratto per il 2011 proprio questo weekend ad Interlagos, essendosi assicurato quasi il doppio degli sponsor di D’Ambrosio.

Un altro giovane brasiliano dei nuovi team, Bruno Senna, ha commentato le indiscrezioni che lo vedrebbero sul punto di cambiare casacca per il prossimo anno, dalla HRT alla Lotus, a danno del nostro Jarno Trulli che sembrava sicuro della riconferma. “Non c’è nulla di certo per quel che riguarda il mio 2011,” ha dichiarato alla stampa del suo paese. “Ora mi sto concentrando a concludere questo campionato nel miglior modo possibile. Ci sono ancora molte decisioni che devono essere prese.”

Adrian Sutil, invece, che a lungo aveva considerato l’eventualità di portare i suoi cinque milioni di dollari di sponsor della Medion alla Renault o alla Williams, è ora pronto invece a rinnovare il suo accordo con la Force India anche per il 2011. Lo ha confermato oggi ad “Auto Motor und Sport”: “La tendenza è di restare. Siamo attualmente in trattative strette e sono decisamente pronto a restare qui per un altro anno. Ma non abbiamo ancora firmato.”

Prima di poter apporre la firma su un nuovo contratto, secondo Sutil, ci vorranno almeno altre due settimane: “La decisione finale non verrà presa fino alla fine della stagione, purtroppo. L’avrei voluta prima, ma non è stato così.” Il suo compagno di squadra Vitantonio Liuzzi ha già in mano un contratto per il prossimo anno e il rinnovo di Sutil chiuderebbe le porte per un approdo nella squadra indiana di Nick Heidfeld, che alla Sauber sarà rimpiazzato da Sergio Perez. “Se Sutil resterà, probabilmente non avro chance alla Force India,” ha spiegato il tedesco.

www.422race.com