formula_574L’intenso programma di test preparatori alla stagione 2011 per la Pirelli dovrebbe iniziare proprio in Italia e già prima della conclusione della pausa estiva della Formula 1. Il primo prototipo degli pneumatici per la prossima stagione è già stato provato su una monoposto di GP2 in Francia, guidata da Ben Hanley, ma la sede del test inaugurale con una vettura di F1 dovrebbe essere il Mugello, secondo quanti anticipato dalla tedesca “Auto Bild”. (continua...)

Nella settimana apertasi oggi, come appurato da 422race.com, il circuito toscano rimarrà chiuso, per cui le prove non si potranno svolgere prima di lunedì prossimo. La vettura utilizzata dovrebbe essere la Toyota del 2009, la TF109, guidata con ogni probabilità dal collaudatore della Mercedes, Nick Heidfeld. E’ comunque atteso a giorni un annuncio ufficiale.

Alle prove del Mugello faranno seguito altri cinque test, tra cui uno sulla pista di Monza, prima della conclusione stagionale ad Abu Dhabi. Qui, come ha confermato il responsabile sportivo del gommista milanese, Paul Hembery, tutti i team (ciascuno dei quali pagherà la fornitura tra un milione e un milione e mezzo di euro) avranno la possibilità di provare per la prima volta dieci treni di gomme.

Le mescole realizzate saranno quattro e l’obiettivo è quello di fornire gomme affidabili e consistenti. “Non penso che le aziende oggi si possano più permettere di spendere centinaia di milioni di euro per rendere più veloci le loro gomme,” ha detto, aggiungendo che l’obiettivo della marca è quello di restare in F1 “più di tre anni.”

Respinte al mittente, nella stessa intervista, anche le critiche secondo cui sarebbe stato un rischio scegliere la Pirelli invece della Michelin, che poteva contare su un’esperienza in F1 più recente. “Conosciamo le caratteristiche di molte delle piste europee dalla GP3,” spiega Hembery. “Quelle oltreoceano sono per lo più sconosciute per noi, perciò terremo un approccio conservativo alla selezione delle mescole.”

www.422race.com