bridgestone_43Bridgestone si appresta ad iniziare la serie di Gran Premi europei del Campionato del Mondo di Formula Uno 2010: il primo appuntamento in calendario e' il Gran Premio di Spagna, in programma il 9 maggio sul tracciato di Catalunya, a nord di Barcellona. Il circuito e' ben conosciuto dai team e dai piloti, che normalmente lo utilizzano nei test invernali di preparazione alla stagione. In occasione del Gran Premio di Spagna, la Casa giapponese portera' la tipologia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft e dura. (continua...)

 

Il tracciato, lungo 4.655 metri, presenta un lungo rettilineo e una varieta' di curve differenti ed e' piuttosto severo per i pneumatici. In particolare il pneumatico anteriore sinistro e' particolarmente sollecitato nel corso del giro singolo. Trovare il giusto compromesso tra una bassa resistenza aerodinamica in rettilineo e sufficiente deportanza in curva rappresenta una sfida per tutti i team. Le numerose curve richiedono particolare attenzione e le alte velocita' comportano un elevato carico per i pneumatici.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Il Gran Premio di Spagna e' il primo che si disputa in Europa e ci aspettiamo una grande attenzione da parte dei media. Si tratta della prima gara che i team disputeranno in Spagna, a cui fara' seguito quella di Valencia di fine giugno. La Spagna e' un mercato importante per noi e le attivita' legate alla Formula Uno hanno contribuito ad accrescere maggiormente la consapevolezza del nostro marchio in questo paese. Nella filiale spagnola lavorano piu' di 4.000 addetti e piu' della meta' della produzione di pneumatici fatta qui e' esportata nella Comunita' Europea”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Il tracciato di Barcellona si colloca nella fascia “media” in termini di abrasivita' e di asperita' e porteremo la tipologia di pneumatici con mescola dura e soft. Su questo circuito il pneumatico anteriore sinistro sara' particolarmente sollecitato e per i team e per i piloti sara' impegnativo trovare il migliore assetto in una pista che pero' conoscono bene. Prevediamo un po’ di graining proprio sul pneumatico anteriore sinistro. Sicuramente le temperature dell’aria e della pista saranno piu' elevate rispetto ai test svolti lo scorso Febbraio e questo sara' un aspetto da non sottovalutare. Generalmente vediamo tempi sul giro piuttosto vicini. Il tracciato e' ben bilanciato e rappresenta un buon indicatore dell’equilibrio complessivo delle vetture. Una monoposto che mostra buone performance sulla pista di Barcellona ha il potenziale per ottenere un eccellente rendimento su molti tracciati.”

www.f1grandprix.it