formula_474Come preannunciato qualche giorno fa, la Pirelli ha oggi annunciato ufficialmente che sarà della partita, insieme a Michelin e Avon Cooper, per diventare il nuovo fornitore unico di pneumatici del campionato del mondo di Formula 1 dal prossimo anno. (continua...)

Per conoscere i dettagli dell’offerta ufficiale, bisognerà però attendere il Gran Premio di Spagna in programma il prossimo weekend. “Pirelli comunica che presenterà alla FIA (Federation Internationale de l’Automobile) e alla FOA (Formula One Administration) un’offerta tecnico commerciale per la fornitura di pneumatici a tutti i Team del Campionato Mondiale di F1,” si legge nella nota ufficiale del gommista milanese. “La presentazione dell’offerta avverrà entro il prossimo Gran Premio di Formula Uno, in programma in Spagna il 9 maggio.”

Ma al contrario di quanto dichiarato la settimana scorsa da Stefano Domenicali e Martin Whitmarsh, il direttore tecnico della Williams Sam Michael ha dichiarato che sarà improbabile una soluzione già a Barcellona. Nel meeting della FOTA di mercoledì scorso, in attesa dell’offerta della Pirelli, si è parlato di Michelin e Avon: la prima avrebbe il favore dei top team, la seconda quello di Bernie Ecclestone e dei piccoli.

“L’offerta della Avon è molto più economica, ma hanno meno esperienza, anche se hanno fatto parecchie gomme competitive,” ha dichiarato Michael alla “BBC”. “Sono un’incognita superiore alla Michelin, perchè la Michelin ha corso in F1 molto recentemente. Ma c’è una differenza significativa di costi per i team, si parla probabilmente di tre volte tanto.”

www.422race.com