formula_445L’Autodromo Nazionale di Monza ha rinnovato il suo contratto con la FOM sino al termine dell’annata 2016. L’annuncio mette al sicuro il Gran Premio d’Italia dalle preoccupazioni emerse tra i tifosi in seguito alla conferma da parte di Bernie Ecclestone dell’arrivo in calendario del GP di Roma a partire dal 2013. (continua...)

La società che gestisce l’autodromo brianzolo, la Sias, auspica di poter ben presto estendere il contratto sino al 2021, così come il sindaco Marco Mariani, che continua la sua guerra contro la capitale, avando dichiarato alla stampa di non essere favorevole a una possibile “coesistenza” del GP d’Italia con quello di Roma.

 

“Dobbiamo ritenerci soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi ma, soprattutto, dobbiamo impegnarci per far sì che il Gran Premio d’Italia a Monza non venga mai più messo in discussione,” ha dichiarato Mariani. “Rimane aperta l’ipotesi di un secondo Gran Premio italiano a Roma, un pericolo che deve essere assolutamente scongiurato. Non dobbiamo abbassare la guardia perchè due Gran Premi in Italia non posso coesistere.”

 

Di altra opinione è invece Gianni Alemanno, primo cittadino della capitale: “La firma di oggi da parte di Ecclestone che garantisce il Gran Premio di F1 a Monza almeno fino al 2016 dimostra in maniera come tutte le accuse contro di noi di voler cancellare il Gran Premio d’Italia nella cittá lombarda fossero prive di fondamento. Per questo motivo l’ennesimo emendamento della Lega contro il GP di Roma è un inaccettabile tentativo di interferire nella vita interna nella nostra cittá. Dal 2012 o 2013 l’Italia potrá vantare l’invidiabile situazione di avere due GP di F1 sul proprio territorio, che si rafforzeranno reciprocamente nella promozione turistica e nella valorizzazione sportiva.”

 

www.422race.com