formula_394Potrebbe pensarci il meteo a scombinare i piani delle scuderie di Formula 1 per i primi test invernali. Il freddo polare che sta investendo tutta l’Europa in questi giorni, infatti, non ha risparmiato nemmeno la Spagna, dove il clima solitamente temperato è stato sostituito da nevicate record e temperature sotto lo zero. Proprio nella nazione iberica sono in programma tutte e quattro le sessioni di prove pre-stagionali, a Valencia, Jerez e Barcellona, a partire dal circuito Ricardo Tormo il 1° di febbraio. (continua...)

Il quotidiano “Express” riporta che il team Tech 3, attivo in Moto2, è stato costretto a cancellare un test previsto proprio a Valencia la settimana scorsa a causa del freddo e della neve. Ma i team hanno già pronta un’alternativa: si tratta del Bahrein, lo stesso circuito che ospiterà a marzo la gara inaugurale della stagione 2010.

Il responsabile della pista, Martin Whitmaker, ha confermato le trattative in corso ai microfoni del “Gulf Daily News”: “Se i team vorranno venire qui, saremo felici di accoglierli. Ora, è troppo presto per dire qualcosa di certo, molti di loro non sono nemmeno pronti con le nuove vetture. Ma siamo fiduciosi che almeno un paio, con il permesso dei loro rivali, possano venire qui a provare.”

Improbabile, comunque, che le prove si svolgano la settimana precedente alla gara. A dispetto della sua distanza dall’Europa, il Bahrein, grazie al suo meteo favorevole, ha già ospitato prove invernali in passato, anche se l’anno scorso due degli otto giorni di test previsti in Bahrein sono stati colpiti da tempeste di sabbia.

www.422race.com