formula_393Debutterà su un circuito americano la prima monoposto nella storia della USF1. Ad annunciarlo, sulle pagine del sito ufficiale della F1, è stato il direttore sportivo del team di Charlotte, Peter Windsor, spiegando di aver ottenuto dalla FIA una deroga speciale che consente alla squadra di provare al di fuori dei normali test collettivi organizzati in Europa. (continua...)

“Poichè siamo un nuovo team e inizieremo tutto da zero, la prima volta in cui proveremo la vettura sarà negli Stati Uniti, al Barber Motorsport Park in Alabama, il circuito che la FIA ha scelto per noi,” ha spiegato. “Il test si terrà a inizio febbraio.” La deroga concessa dalla FIA permette tre test negli Stati Uniti, poi la vettura sarà spedita in Spagna “per qualche altro test prima della gara in Bahrein.”

Sempre oggi, ai microfoni di Autosport.com, Mike Gascoyne ha rivelato che la monoposto della Lotus sarà invece pronta a metà del mese prossimo per poter girare in occasione del terzo test collettivo, previsto a Jerez. “In quell’occasione per la prima volta il mondo vedrà in azione la vettura,” ha raccontato. “Speriamo che il secondo telaio sia pronto per gli ultimi due giorni del test di Barcellona.” La Campos, progettata dall’italiana Dallara, sarà invece già pronta per essere affidata a Bruno Senna dal 1° febbraio, quando a Valencia scatterà il primo test invernale.

Tra pochi giorni, inoltre, la USF1 annuncerà anche la sua coppia di piloti per la stagione. “Abbiamo parlato con alcuni ottimi piloti negli ultimi due mesi ed è molto difficile scegliere tra quelli che sono disponibili,” ha dichiarato Windsor. “Siamo molto prossimi all’annuncio.” Secondo le voci più recenti, i candidati più probabili sarebbero l’argentino Jose Maria Lopez (che porterebbe in dote otto milioni di dollari in sponsor) e l’inglese James Rossiter, entrambi debuttanti, con solo qualche test alle spalle.

Sembrerebbero tramontate, invece, le opzioni De la Rosa, Villeneuve o Wurz. “Abbiamo l’opportunità di dare a due giovani di talento la chance di portare una mentalità fresca e lavorare con il team,” ha aggiunto il ds della scuderia. “Siamo un team in partenza, quindi dobbiamo considerare ogni opportunità.”

www.422race.com