
Fernando Alonso – Renault – 1° : "Non è stata una giornata facile perché le condizioni meteo sono cambiate continuamente. E’ stato difficile concentrarsi sul set up, ma nel finale abbiamo fatto dei buoni run con risultati positivi. Speriamo di continuare a svolgere un buon lavoro anche domani. Credo che il meteo sarà la chiave di questo weekend, dobbiamo reagire velocemente ad ogni cambiamento ed essere flessibili. Ci aspetta un fine settimana interessante, speriamo di sfruttare al massimo il lavoro che svolgeremo domani mattina in modo da essere in buona forma per le qualifiche."
Sébastien Buemi – Toro Rosso – 2° : "Sono soddisfatto perché nel pomeriggio siamo stati abbastanza competitivi dopo che i meccanici hanno svolto un ottimo lavoro nel ricostruire la macchina in seguito al mio incidente di stamattina. Sono arrivato forte dietro Liuzzi che stava andando piano sulla traiettoria principale e cercando di evitarlo sono passato sul cordolo, ho perso il controllo e ho sbandato. Credo comunque che abbiamo mostrato una buona velocità anche se è la prima volta in cui guido su questo circuito. Adesso abbiamo una solida base su cui migliorare domani dopo aver studiato i dati. Le sessioni di oggi hanno dimostrato che il nostro passo in Giappone non è stato un caso. Sono abbastanza fiducioso per il resto del weekend."
Rubens Barrichello – Brawn GP – 3° : "Il nostro obiettivo di oggi era di lavorare sulle regolazioni per la gara e anche se i nostri tempi non sono stati spettacolari, i dati raccolti sono molto utili. La nostra vettura è più efficace con le gomme tenere, per cui sono riuscito a segnare dei buoni tempi."
Mark Webber – Red Bull – 4° : "Oggi non avremmo potuto fare molto di più. I ragazzi hanno svolto un buon lavoro per consentirci di girare il massimo nonostante le condizioni di pista delicate. Abbiamo schivato i rovesci qui e là. E’ stato uno dei venerdì più incoraggianti da molto tempo. Spero che si andrà avanti in questo modo. Abbiamo visto che in questo campionato le cose possono cambiare da un giorno all’altro, per cui sono impaziente di vedere cosa succederà in qualifica."
Jenson Button – Brawn GP – 5° : "Abbiamo girato più del previsto sotto piccoli rovesci piuttosto che sotto la pioggia annunciata. La macchina sembra comportarsi bene con le gomme dure ed è incoraggiante. Ho faticato con l’equilibrio della monoposto su un giro singolo quando avevo la mescola tenera. Spero che troveremo una soluzione per le qualifiche di domani."
Jarno Trulli – Toyota – 6° : "E’ andato tutto bene oggi, abbiamo svolto il nostro lavoro abituale. Abbiamo avuto un po’ di pioggia nelle due sessioni e questo ha complicato le cose, soprattutto in mattinata quando non c’era molta aderenza. Ma anche se il meteo ha perturb ato le cose, abbiamo trovato delle buone regolazioni. Quindi sembriamo andare nella direzione giusta. La vettura è abbastanza competitiva qui, non ho avuto problemi maggiori. Spero che potremo continuare così. Dopo l’eccellente risultato di Suzuka, sono molto motivato per prosegire di slancio, sono ottimista."
Vettel – Red Bull – 7° : "Nell’insieme è stata una buona giornata. Non c’è stato il minimo problema di motore anche se abbiamo fatto parecchi giri. Quindi grazie alla Renault per questo. Siamo stati veloci e adesso esamineremo i dati, sono convinto che possiamo progredire ancora. Per quanto riguarda il meteo, era previsto che piovesse molto e non è stato così. Forse significa pioggia per domenica ?"
Nico Rosberg – Williams – 8° : "Oggi si è trattato di testare per le qualifiche e la gara. La situazione non è ancora chiara per la corsa, dipenderà da come migliorerà la pista. Abbiamo anche dedicato del tempo ai nostri appoggi aerodinamici, ma è sempre difficile e a volte serve un compromesso perché da un lato si vuole il giro più rapido possibile e dall’altro bisogna stare attenti a non essere superati in rettilineo. Per il set up abbiamo svolto un lavoro di affinamento. Non credo ci sia molto da migliorare da questo punto di vista per questa pista. In generale, è stata una buona giornata, siamo dove dobbiamo essere."
Adrian Sutil – Force India – 9° : "E’ stata una buona giornata, senza alcun problema tecnico maggiore. Abbiamo lavorato sul nostro programma abituale, in particolare sul confronto delle gomme. Non abbiamo cambiato molto sulla macchina nel corso della giornata perché ero abbastanza soddisfatto dell’equilibrio. Abbiamo atteso che l’aderenza migliorasse lavorando comunque sul nostro programma. Le condizioni climatiche sono state un po’ folli, ma credo che tutti si aspettassero più pioggia e invece è rimasta leggera. Nel pomeriggio la pista era bagnata in alcuni punti e asciutta in altri. Sono soddisfatto dei progressi realizzati, spero che andrà bene anche domani, soprattutto in qualifica."
Lewis Hamilton – McLaren – 10° : "Non siamo i più veloci, ma siamo costanti sulla distanza. Non siamo rapidi come le Red Bull, ma normalmente non siamo molto veloci su questo tracciato. Tuttavia, siamo soddisfatti del nostro ritmo. In passato, siamo stati spesso veloci in qualifica qui, ma meno in gara. Il KERS dovrebbe fornirci un vantaggio di quattro decimi in qualifica e la metà in corsa. Quindi sono fiducioso per le qualifiche e la nostra costanza dimostrata oggi dovrebbe essere ricompensata domenica."
Romain Grosjean – Renault – 11° : "La giornata è andata abbastanza bene, ma il meteo è stato molto imprevedibile. Siamo comunque riusciti a compiere buoni progressi, domani mattina continuerò a lavorare duramente per migliorare i tempi. E’ stata la mia prima esperienza ad Interlagos ed è un luogo fantastico, anche se non è una pista facile con le sezioni in salita e discesa. Domani devo continuare ad apprendere il tracciato e completare i preparativi per le qualifiche e la gara di domenica."
Robert Kubica – BMW Sauber – 12° : "Abbiamo provato diversi livelli di appoggi aerodinamici completando lunghe serie di giri per preparare bene la corsa. Tuttavia, è difficile ottenere risultati affidabili perché a più riprese, è caduta una leggera pioggia e le condizioni sono cambiate frequentemente durante le due sessioni."
Kamui Kobayashi – Toyota – 13° : "E’ stato gradevole iniziare un weekend come pilota titolare per la prima volta. E’ stata anche la prima volta in cui ho guidato in Brasile, ho trovato la pista molto divertente ma anche difficile. Abbiamo lavorato bene, soltanto il meteo non è stato perfetto con dei rovesci che hanno reso il tracciato insidioso. E’ difficile giudicare correttamente le regolazioni e imparare ogni curva in quanto le condizioni cambiano in continuazione. Nel finale ho trovato un buon ritmo, la vettura era competitiva, è stata una buona giornata."
Kazuki Nakajima – Williams – 14° : "Il meteo è stato piuttosto insidioso oggi, ma per fortuna siamo riusciti a girare un po’ sull’asciutto. Abbiamo lavorato su diverse cose e sappiamo che direzione seguire per domani. Ogni volta in cui sono uscito con gomme nuove, ha iniziato a piovigginare, per cui oggi non ho segnato un buon tempo sul giro."
Nick Heidfeld – BMW Sauber – 15° : "Nella prima parte della sessione abbiamo cambiato molte cose sulla vettura perché non andava affatto bene. Le modifiche hanno apportato un miglioramento, ma l’equilibrio non è ancora come vorrei che fosse. Resta del lavoro da fare. La pista è migliore del previsto per cui non posso lamentarmi. Ci sono ancora delle asperità, ma nulla che potrebbe preoccuparmi."
Vitantonio Liuzzi – Force India – 16° : "Con questo meteo imprevedibile bisogna scendere in pista al momento giusto, per cui la classifica non è molto rappresentativa. Dobbiamo ancora lavorare sulle regolazioni perché non sono totalmente soddisfacenti. Tuttavia, la macchina reagisce bene alle modifiche delle regolazioni. Purtroppo ho avuto traffico ogni volta in cui ho cercato di segnare un buon tempo, ma sono convinto che siamo andati nella direzione giusta per domani. Penso che potremo qualificarci bene, soprattutto se il meteo rimarrà incerto e se pioverà di più. Siamo già stati competitivi in queste condizioni quest’anno."
Heikki Kovalainen – McLaren – 17° : "E’ stata una giornata produttiva. I tempi forse non lo riflettono, ma siamo progrediti bene oggi. Abbiamo seguito scrupolosamente il nostro programma. Ci siamo focalizzati sulla preparazione della gara e sulla valutazione dei due tipi di gomme. Abbiamo un buon ritmo con le due mescole e un tasso di degradazione debole. Per cui credo che saremo veloci in corsa."
Kimi Raikkonen – Ferrari – 18° : "Direi che non è stato un venerdì tanto diverso da altri che abbiamo avuto in questa stagione, soprattutto nelle ultime gare. I distacchi sono molto contenuti quindi basta un piccolo passo avanti per risalire la classifica ma è chiaro che ci aspetta comunque un weekend difficile. Gli pneumatici hanno avuto un po’ di graining, che si è fatto sentire particolarmente nel secondo settore ma credo che, come sempre accade qui, una volta che si deposita della gomma sull’asfalto allora la situazione migliorerà."
Jaime Alguersuari – Toro Rosso – 19° : "Mi è piaciuto il primo giorno su questo circuito che possiede un bel misto di curve veloci e lente che lo rendono divertente. Le prove sono andate abbastanza bene anche se la situazione era insidiosa quando la pista era bagnata. Sto ancora imparando abituandomi alla velocità. C’è ancora del margine per migliorare il set up della vettura, soprattutto con le gomme soft."
Giancarlo Fisichella – Ferrari – 20° : "Il diciottesimo e il ventesimo posto in FP2 sono piazzamenti che non possono certo farci felici ma, per usare un’espressione del gergo calcistico, la classifica è molto corta, come forse mai quest’anno. Inoltre, stiamo lavorando molto anche in ottica 2010 il che rende più difficile comprendere con precisione dove siamo rispetto agli altri. Siamo molto in difficoltà nel secondo settore, quello dove conta di più il carico aerodinamico, un’area in cui la F60 non è certo eccellente. Domani sarà importante non commettere il minimo errore per cercare di fare una buona qualifica: qui basta un decimo o anche meno per essere tagliato fuori già dopo Q1."