
Heikki Kovalainen – McLaren – 1° : "Stamattina le condizioni di pista erano decisamente migliori e abbiamo deciso di non partecipare alla seconda sessione. Pensiamo che non pioverà domani e domenica, per cui non vogliamo rischiare di danneggiare la vettura. Abbiamo inoltre stimato che in queste condizioni non avremmo appreso nulla. Stamattina le condizioni non erano troppo brutte, la pista si stava asciugando bene e ci ha permesso di utilizzare le intermedie che si sono comportate bene. Mi piace questo circuito, ci sono belle curve e il livello di aderenza è elevato. E’ chiaro che i giapponesi fanno un ottimo asfalto, è la stessa cosa anche a Fuji."
Kazuki Nakajima – Williams – 2° : "Non una grande giornata in termini di meteo, ma per quanto riguarda il risultati è abbastanza positive. Non abbiamo fatto molti giri, ma quelli effettuati ci hanno permesso di avere una buona base per queste condizioni e potrebbe essere utile per questo weekend. Spero che saremo in una posizione identica anche in qualifica, ma sull’asciutto di preferenza !"
Adrian Sutil – Force India – 3° : "Ho girato molto su questo circuito nel 2006 quando correvo nella F3 giapponese, è una pista che mi piace parecchio. Purtroppo oggi non abbiamo potuto girare molto. La sessione del pomeriggio è stata particolarmente calma poiché ho girato solo dieci minuti per segnare il miglior tempo. Ho coperto solo 14 giri e andava tutto bene. Ero fiducioso in merito alle nostre possibilità di essere più in forma a Suzuka e per ora è confermato. Per noi le cose vanno meglio rispetto a Singapore."
Giancarlo Fisichella – Ferrari – 4° : "La giornata è stata condizionata dalla pioggia che, peraltro, non dovrebbe esserci domenica, il che rende tutto più complicato. Sono contento di com’è andata la sessione della mattina perché ho trovato subito un discreto feeling con la macchina sul bagnato e riuscivo a migliorare giro dopo giro, tenendo il passo dei migliori. Speriamo di migliorare rispetto a Singapore ma siamo consapevoli che sarà comunque difficile."
Sébastien Buemi – Toro Rosso – 5° : "Mi è piaciuto molto il mio primo giorno in pista, anche se era molto bagnato. E’ un tracciato fantastico. E’ utile guidare con la pioggia, lo dimostra il fatto che tutti sono usciti nella sessione del mattino, abbiamo una vettura abbastanza veloce in queste condizioni. Abbiamo alcune nuove parti, per cui dobbiamo assicurarci di non incontrare problemi di affidabilità. Finora è andato tutto bene da questo punto di vista."
Lewis Hamilton – McLaren – 6° : "E’ un circuito incredibile, il migliore sul quale abbia girato finora ! E’ stato molto particolare per me, mi sono divertito oggi, nonostante la pista fosse bagnata. Non abbiamo girato molto, oggi pomeriggio non avrei neppure dovuto girare, ma non ho potuto resistere ! Quindi ho fatto qualche giro per divertirmi. Mi hanno detto che la gara si disputerà sull’asciutto e sono impaziente di guidare qui sull’asciutto e constatare dove sono i limiti."
Fernando Alonso – Renault – 7° : "Oggi non abbiamo potuto girare molto a causa della pioggia incessante, ma pensiamo che la corsa avrà luogo sull’asciutto. Non sarà quindi penalizzante il poco tempo trascorso in pista. Domani la situazione sarà nuova per tutti. Siamo soddisfatti della vettura che funziona bene, ma il vero lavoro inizierà sabato mattina."
Kimi Raikkonen – Ferrari – 8° : "Oggi le condizioni erano molto difficili: speriamo che domani la situazione cambi e che sia possibile girare sull’asciutto. Stamattina la pista cambiava continuamente quindi è difficile capire dove siamo rispetto agli altri. Mi sono concentrato soprattutto sulla macchina, cercando di capirne il comportamento e penso che la situazione sia abbastanza buona. Dovremo cercare di fare di tutto per difendere il terzo posto nella classifica Costruttori: sarà difficile perché la McLaren è molto forte e a Singapore ha ottenuto un ottimo risultato però noi siamo ancora davanti. Come ho trovato la pista dopo tre anni? Impossibile fare un confronto: le gomme e le macchine sono troppo diverse da quelle del 2006."
Rubens Barrichello – Williams – 9° : "Come previsto c’è stata la pioggia e ha reso questa prima giornata molto calma. La sessione del mattino non è andata troppo male, ma la pioggia del pomeriggio ha creato dei rivoli sulla pista e quindi non serviva a nulla girare. I pochi km percorsi oggi renderanno la giornata di domani ancora più interessante, ma anche più difficile perché sarà importante regolare rapidamente la vettura. Che piova o no domani, dovremo esaminare i dati di oggi e concentrarci in seguito sulla sessione di domani mattina per prepararsi bene alle qualifiche."
Nico Rosberg – Williams – 10° : "Grazie alle informazioni raccolte con le due vetture, adesso abbiamo una buona comprensione di quello che accade. "
Mark Webber – Red Bull – 11° : "Abbiamo poche gomme da pioggia che possiamo utilizzare durante un weekend, per cui non possiamo fare dei giri solo per divertirci ! L’inizio del pomeriggio è stato molto piovoso, non sarebbe stato possibile apprendere nulla, ma siamo riusciti a fare alcuni giri verso la fine per farci un’idea della direzione in cui andiamo."
Vitantonio Liuzzi – Force India – 12° : "Una giornata positiva anche se il meteo non è stato favorevole. In ogni caso la vettura si comporta bene sul bagnato. Abbiamo trovato il buon equilibrio per le gomme intermedie e negli ultimi cinque minuti della sessione pomeridiana abbiamo fatto la stessa cosa con quelle da pioggia. Tutto funziona bene, ma sappiamo che domani la situazione potrebbe essere molto diversa se il meteo cambierà. Tuttavia, restiamo ottimisti."
Jarno Trulli – Toyota – 13° : "Non c’è molto da dire. Purtroppo per tutti i nostri tifosi giapponesi, la pioggia ha limitato la nostra permanenza in pista. Spero che domani faccia più bello e di poter offrire uno spettacolo migliore domenica. La vettura non sembra andar male sul bagnato, ma è difficile pronunciarsi con precisione a causa delle condizioni."
Jaime Alguersuari – Toro Rosso – 14° : "E’ stato bello trovare un feeling con la vettura sul bagnato, siamo progrediti, anche se non ho spinto molto, ma almeno sappiamo come funziona la macchina con le gomme intermedie e quelle da pioggia. Spero che la sessione di domani mattina sia asciutta in modo da migliorare. Le mie prime impressioni di Suzuka sono che la pista è molto bella, si sente molto grip nelle curve veloci, quindi dovrebbe essere fantastico sull’asciutto."
Robert Kubica – BMW Sauber – 15° : "E’ davvero positive tornare a Suzuka. La pista è prodigiosa per la guida. Purtroppo le condizioni non erano per nulla ideali. In mattinata abbiamo fatto qualche giro sul bagnato con le gomme da pioggia testando anche le intermedie, solo per verificare l’equilibrio della vettura. Nel pomeriggio le condizioni sono state peggiori con molta acqua in pista."
Nick Heidfeld – BMW Sauber – 16° : "Incontestabilmente, non c’è molto da ritenere da questa giornata. Sono dispiaciuto per i numerosi tifosi giapponesi che sono rimasti nelle tribune malgrado il cattivo tempo, ma non hanno avuto molto da guardare."
Sebastian Vettel – Red Bull – 17° : "Stamattina era troppo asciutto per le gomme da pioggia e alla fine anche per le intermedie, ma era troppo umido per le coperture da asciutto. Penso che il problema generale è che le squadre sono a corto di gomme da bagnato perché quelle usate oggi sono contate nell’aliquota del weekend. E’ per questo che si è girato poco. Nel pomeriggio c’era molta acqua all’inizio e nessuno voleva prendere rischi inutili. Nel finale la pioggia si è attenuata per cui abbiamo verificato che tutto fosse ok sulla vettura. Il circuito è gradevole, anche sotto la pioggia. Speriamo che le condizioni siano migliori domani e in gara. In ogni caso, penso che abbiamo un pacchetto competitivo indipendentemente dal meteo."
Jenson Button – Williams – 18° : "Sono spiaciuto per il pubblico giapponese, ma purtroppo non potevamo raccogliere dati utili in queste condizioni, c’era troppa acqua in pista. Stamattina abbiamo lavorato sull’equilibrio con le gomme da bagnato e le intermedie per essere pronti nel caso in cui condizioni simili si ripetano entro la fine del weekend."
Kamui Kobayashi – Toyota – 19° : "Ho saputo che avrei guidato stamattina alle 8h30 quando sono arrivato al circuito, è stata una grande sorpresa, anche se sapevo che Timo era malato non me lo aspettavo. E’ stata una bella opportunità, ma le condizioni erano brutte e non ho potuto fare molti giri. Sono stato prudente cercando di fare un passo alla volta. Era importante non commettere errori, volevo coprire più giri possibili per me e per la squadra. Non ho attaccato al 100% a causa della pioggia, ma i tempi sono stati abbastanza buoni, soprattutto considerato che non ho molta esperienza su questo circuito sul quale non ho girato da sei anni. Il comportamento della macchina è migliorato parecchio dal mio ultimo test in febbraio. E’ difficile giudicare sul bagnato, ma sono rimasto impressionato dallo sviluppo realizzato da allora !"
Romain Grosjean – Renault – 20° : "Le prove di oggi sono state difficili per colpa della pioggia ed è un peccato. Ho comunque fatto alcuni giri che mi hanno permesso di imparare il circuito che scopro. Nel pomeriggio ho fatto solo quattro giri, ma mi sono serviti. Speriamo di poter continuare il lavoro domani."