
La federazione ha aperto un’inchiesta (senza indicare a quale gara si faceva riferimento) sulla Renault in relazione all’incidente del quale è stato vittima Nelson Piquet Jr durante il Gran Premio inaugurale di Singapore del 2008, in base a quanto suggerito dalla televisione brasiliana Rede Globo.
"Non abbiamo bisogno di una cosa del genere in questo momento," ha dichiarato Ecclestone. L’inchiesta dovrebbe prevedere l’analisi minuziosa di tutti i dati del team durante la corsa, incluse le comunicazioni radio coi piloti.
"C’è un rischio che la Renault abbandoni la competizione. Spero che non accada, ma è il genere di cose che possono succedere. Quello che so è che Flavio Briatore insiste sul fatto di non essere al corrente di nulla. Penso che la FIA esamini tutto. Cercano di sapere quello che è accaduto realmente. Immagino che si arrabbierebbero se dovessero scoprire che ciò che viene insinuato è vero," ha stimato Bernie Ecclestone.
Il 28 settembre 2008 Fernando Alonso occupava il 15° posto sulla griglia di partenza del GP di Singapore. Lo spagnolo aveva rifornito molto presto durante la gara, subito prima che Piquet colpisse il muro. L’intervento della vettura di sicurezza aveva consentito allo spagnolo di superare gli avversari man mano che questi hanno rifornito e di vincere il Gran Premio.