formula_248Lewis Hamilton riassapora la gioia di essere davanti a tutti al termine delle prove libere del venerdì sul circuito del Nurburgring. Il britannico ha preceduto la Red Bull di Sebastian Vettel e la Brawn di Jenson Button. A seguire i commenti dei piloti in continuo aggiornamento. (continua...)

 


Lewis Hamilton – McLaren – 1° : "La vettura manca ancora di appoggi, ma c’è stato un netto miglioramento grazie alle nuove parti provate oggi. Il cammino è comunque ancora lungo, ma questi nuovi aggiornamenti ci spingono nella direzione giusta. Il lavoro è in corso, ma i ragazzi alla fabbrica hanno svolto un grande lavoro per portare questi componenti qui. Ho persino sentito che uno ha lavorato 36 ore consecutive per costruire queste parti, è incredibile. Speriamo di fare un buon lavoro qui in pista per cercare di portare tutto avanti. E’ presto, ma dovremmo essere in grado di entrare nella Q3 domani e di segnare un paio di punti domenica pomeriggio."

Sebastian Vettel – Red Bull – 2° : "Stamattina abbiamo avuto un problema col motore che si è spento alla curva 1, per cui abbiamo perso molto tempo. Per fortuna nel pomeriggio il circuito è stato di nuovo asciutto, quindi la perdita non è stata grande complessivamente. Il circuito era insidioso nel pomeriggio perché si scivolava molto ed era difficile fare un buon giro e portare le gomme in temperatura qui è cruciale. Il vento è molto forte e crea dei disguidi, soprattutto in frenata nell’ultimo settore, ma credo che abbiamo una buona macchina. Ovviamente ci resta molto lavoro da fare, oggi abbiamo testato parecchio. Adesso decideremo cosa fare per essere al meglio in qualifica."

Jenson Button – Brawn GP – 3° : "Abbiamo vissuto una giornata ragionevole compiendo buoni progressi sul set up della macchina. Siamo ancora carenti in alcuni settori, ma in generale è stato un buon avvio di weekend. Il problema principale sono le condizioni fredde. La temperatura dell’aria è quasi quella dei test invernali e le basse temperature in pista causano problemi con la mescola dura, per cui se le condizioni rimarranno tali, faticheremo con questa specifica."

Mark Webber – Red Bull – 4° : "Una giornata abbastanza buona per noi. Ci aspettavamo condizioni variabili e fredde, tipiche del Nurburgring, quindi non ci sono state sorprese. Abbiamo svolto il normale lavoro del venerdì confrontando le gomme. Abbiamo fatto un numero di giri ragionevole e abbiamo buoni dati da analizzare stanotte. I ragazzi hanno lavorato molto bene e siamo riusciti a fare tutto il necessario."

Jarno Trulli – Toyota – 5° : "Un venerdì banale per me, anche se il meteo ha perturbato un po’ le cose e potrebbe accadere spesso questo weekend. Abbiamo provato i due tipi di gomme proposti dalla Bridgestone lavorando sul set up, ma in alcuni momenti la pista era troppo umida per fare qualunque confronto. Sono abbastanza soddisfatto ed ottimista per il seguito del weekend. E’ una delle gare a domicilio per la squadra, per cui sarei felice di fare bene per tutte le persone che ci sostengono qui. E’ un inizio promettente, ma naturalmente si può sempre fare meglio."

Adrian Sutil – Force India – 6° : "E’ stato un buon venerdì per noi che ha mostrato alcuni veri miglioramenti rispetto ai fine settimana precedenti. Domani credo che sarà difficile entrare nella top 10, ma sento che una buona prestazione in Q2 è realistica. La giornata è iniziata in maniera piuttosto difficile perché stamattina ho avuto un problema e nel pomeriggio non ho potuto girare molto, ho avuto anche un problema allo sterzo che ha richiesto un po’ di tempo prima di essere risolto. Abbiamo comunque provato alcune cose incluse le gomme disponibili qui. E’ difficile dire qualcosa per ora sulle nostre prestazioni perché all’inizio del run sono buone, ma alla fine cedono un po’, vedremo. Inoltre, è molto difficile valutare le condizioni meteo perché cambiano ogni ora, si passa dal freddo al sole. E’ quindi difficile portare le gomme in temperatura, ma lavoreremo sulla strategia."

Rubens Barrichello – Brawn GP – 7° : "Sembriamo destinati ad un altro weekend di gara freddo, ma la vettura e le gomme danno sensazioni diverse rispetto a Silverstone. La mescola dura è molto insidiosa, oggi è stato molto difficile tenerla alla sua temperatura di esercizio. Quella morbida è andata molto meglio ed è incoraggiante. Oggi pomeriggio abbiamo compiuto alcuni miglioramenti, ma ci manca ancora qualcosa sul set up, soprattutto all’anteriore dove abbiamo sofferto per la mancanza di grip."

Fernando Alonso – Renault – 8° : "Oggi abbiamo avuto qualche problema in più perché abbiamo perso tempo a causa della pioggia. Avremmo voluto fare alcuni cambiamenti in più sulla vettura e percorrere più giri, ma non c’è stato tempo. E’ difficile valutare la nostra competitività perché è solo venerdì, stasera dobbiamo analizzare i dati per capire meglio le nostre prestazioni. Abbiamo migliorato la macchina, ma sembra che anche gli altri siano progrediti."

Kazuki Nakajima – Williams – 9° : "Il meteo ha reso le cose strane oggi. Domani ci aspettiamo condizioni migliori, più costanti, quindi dobbiamo essere pazienti e vedere come sarà. E’ la prima volta che guido qui su una F1 e anche se non ho trovato la pista facile, è stato interessante e divertente."

Nelson Piquet Jr – Renault – 10° : "La pista era piuttosto scivolosa all’inizio di entrambe le sessioni e i piccoli rovesci non hanno aiutato in questo senso. Ma abbiamo comunque svolto la maggior parte del programma, lavorando sulle gomme e provando alcune nuove parti. Stasera abbiamo molti dati da studiare, ho seguito un programma diverso rispetto a Fernando in modo che il team potesse imparare il più possibile. Sembra che siamo più competitivi rispetto a Silverstone, ma non è mai facile farsi una vera idea il venerdì. "

Nick Heidfeld – BMW Sauber – 11° : "Per me il risultato della seconda sessione è difficile da capire. Dopo che la pista si è asciugata ero soddisfatto delle prestazioni. Ho avuto traffico nel mio giro più veloce, ho perso circa quattro decimi dietro una Ferrari. Avevo quindi aspettative alte per l’ultimo run con un set di gomme nuove e su un tracciato migliorato. Ma non sono stato più veloce rispetto al tentativo precedente. E’ molto strano e deve essere analizzato."

Felipe Massa – Ferrari – 12° : "E’ stata una giornata discreta, che conferma le nostre aspettative. Dobbiamo ancora lavorare un po’, soprattutto per trovare il giusto bilanciamento per il primo giro cronometrato: con queste temperature l’anteriore fa fatica all’inizio per poi migliorare giro dopo giro. Nel pomeriggio avevamo tanta benzina a bordo per preparare nella maniera migliore la gara di domenica quindi non siamo particolarmente preoccupati dalla posizione in classifica."

Nico Rosberg – Williams – 13° : "Non c’è molto da dire oggi a parte le difficoltà incontrate nel portare le gomme in temperature, problema che rimarrà finché il meteo non migliorerà. Le previsioni sembrano suggerire che le temperature aumenteranno. Anche il vento ha reso difficile il trovare una direzione definitiva, per cui con buone condizioni sappiamo di poter migliorare abbastanza. Abbiamo inoltre cambiato il modo in cui affrontiamo le prove libere, quindi non ci aspettiamo di essere in cima alla classifica tempi. Per quanto riguarda i run lunghi invece, abbiamo compiuto qualche progresso per la gara."

Robert Kubica – BMW Sauber – 14° : "Un venerdì molto difficile nel quale le condizioni erano lungi dall’essere buone. C’è stata un po’ di pioggia in entrambe le sessioni e ha sempre fatto freddo. Il meteo rende difficile tenere le gomme in temperatura, soprattutto con la mescola più dura. Per domani dobbiamo migliorare il bilanciamento. Adesso analizzeremo i dati per vedere cosa dobbiamo cambiare."

Timo Glock – Toyota – 15° : "E’ bello vedere già alcuni tifosi in tribuna, girare davanti a loro. Ma è stata una giornata difficile per me. Ho lottato nella prima sessione per trovare un buon equilibrio e abbiamo lavorato duramente nella seconda per tentare di migliorare le cose. Penso che abbiamo preso la direzione migliore in termini di regolazioni. Studieremo i dati e troveremo un modo per rimetterci in carreggiata. Sono motivato per fare bene davanti al mio pubblico, faremo del nostro meglio per essere in forma in qualifica."

Kimi Raikkonen – Ferrari – 16° : "Credo che siamo più o meno dov’eravamo a Silverstone. Abbiamo ancora qualche problema nel trovare il miglior bilanciamento della vettura ma sono sicuro che troveremo le soluzioni per sistemarlo. Nella seconda sessione ho girato solamente con le gomme più morbide perché abbiamo dovuto lavorare sulla macchina fra le due sessioni, perdendo così un po’ di tempo. Sicuramente si fa molta fatica a mandare alla giusta temperatura d’esercizio le gomme più dure, come ci si poteva attendere considerate anche le condizioni meteorologiche."

Heikki Kovalainen – McLaren – 17° : "Chiaramente ci sono state differenze tra le due vetture oggi, abbiamo spinto per introdurre le nuove parti il prima possibile. Senza gli aggiornamenti non avevamo un buon pacchetto di base, faticavamo a far scaldare le gomme. Ma la mancanza di parti è un indice di quanto duramente stiamo lavorando e lo capisco. Alcune persone hanno lavorato giorno e notte per finire questi componenti e sfortunatamente non è stato possibile finire due set per le vetture. E’ comunque incoraggiante per la squadra che i pezzi funzionino bene. Per me ed i miei ingegneri la cosa più importante da fare è focalizzarsi sul resto del weekend e continuare a spingere perché per ogni miglioramento trovato è l’intero team a beneficiarne."

Sébastien Buemi – Toro Rosso – 18° : "Nonostante i nostri tempi non siano eccezionali, abbiamo svolto un buon lavoro oggi. Siamo riusciti a provare tutto quello che volevamo e adesso abbiamo una buona idea sul comportamento della vettura e sulle ragioni per le quali si comporta così. A seconda del meteo di domani, andremo in una direzione o nell’altra per cercare di migliorare la nostra competitività. La pioggia ci è costata del tempo in pista, ma non ha condizionato troppo il programma. Ammetto che spero che piova perché dovremmo essere più competitivi in queste condizioni."

Sébastien Bourdais – Toro Rosso – 19° : "Oggi la maggiore difficoltà erano le basse temperature della pista a causa delle quali disponevamo di poca aderenza. Abbiamo cambiato un po’ le regolazioni, soprattutto al posteriore, ma non credo che siamo andati nella direzione giusta. Quindi mi sono trovato in difficoltà, senza contare che anche il vento ci ha dato problemi in frenata. Io e Seb abbiamo provato regolazioni diverse, ma le nostre vetture sembrano ottenere tempi simili."

Giancarlo Fisichella – Force India – 20° : "Oggi le cose hanno funzionato per il team, con i piloti nella top 6 in entrambe le sessioni. La prima sessione è stata promettente, ma il pomeriggio è stato deludente. Ho colpito un cordolo che era ancora bagnato e ho sbandato finendo nelle barriere. Potevo fare bene nella seconda sessione, ma la situazione appare incoraggiante per tentare di andare di nuovo in Q2 domani."

 

www.f1-live.com