formula_226La Red Bull sperava di monopolizzare la prima fila di Silverstone dopo quanto mostrato nelle prove libere, ma Barrichello è riuscito a guastare la festa in quanto il brasiliano ha ottenuto il secondo tempo nella Q3 e quindi scatterà al fianco di Vettel, autore della pole position. Webber ha dovuto accontentarsi della seconda fila dalla quale si lancerà assieme a Trulli. (continua...)

 


Sebastian Vettel – Red Bull 1° : "E’ stato un weekend fantastico, non abbiamo avuto alcun problema. Abbiamo portato nuove parti qui che sembrano funzionare bene, abbiamo compiuto un buon passo in avanti. Oggi è stato abbastanza difficile, abbiamo faticato un po’ col traffico. E’ dura quando hai una macchina davanti a te, anche a tre secondi davanti ti condiziona sempre. Nella Q3 abbiamo fatto due ottimi run, soprattutto l’ultimo, credo sia stato il giro del weekend. Sono riuscito ad usare perfettamente le gomme e sono rimasto sorpreso da quanto fossi veloce sotto la bandiera a scacchi. Complimenti ai ragazzi ella fabbrica che hanno lavorato duramente per portare la vettura dov’è ora. Abbiamo dimostrato entrambi che la monoposto funziona molto bene. Aspetto con impazienza la gara."

Rubens Barrichello – Brawn GP 2° : "Sono molto contento di partire in prima fila su una pista che adoro sulla quale mi sento come a casa. Dopo il duro lavoro in nottata abbiamo cambiato un po’ la macchina, i miei ingegneri hanno svolto un lavoro eccellente nel preparare un set up adatto a me per le qualifiche. Oggi ho davvero estratto il massimo dalla vettura e abbiamo ottenuto un po’ più del previsto. E’ chiaro che le Red Bull hanno compiuto un grande passo in avanti, quindi sono soddisfatto di aver piazzato la macchina in prima fila dividendo Sebastian e Mark. Adesso spero che potremo fare meglio anche domani !"

Mark Webber – Red Bull 3° : "Finora è stato un buon weekend per noi. Avrei voluto un giro più pulito nell’ultimo run, ma Kimi stava sognando o qualcosa del genere, non lo so. Era sulla traiettoria principale e mi ha spezzato il ritmo a Stowe. Avrei voluto estrarre di più dalla macchina nell’ultimo giro, ma non è successo e sono terzo. Complimenti a Seb e un grazie a tutti in Red Bull per il loro duro lavoro !"

Jarno Trulli – Toyota 4° : "Abbiamo fato un ottimo run in qualifica per cui sono soddisfatto del risultato e della vettura. Per questa gara abbiamo introdotto degli aggiornamenti aerodinamici che hanno migliorato le prestazioni, il gap nei confronti delle monoposto più veloci, con poca benzina, è stato abbastanza piccolo ed è un segno positivo. La squadra ha svolto un lavoro fantastico questo weekend perché dalle prime prove la macchina è apparsa forte e competitiva, ed è stato così lungo tutto il weekend. Forse il mio giro in Q3 poteva essere più veloce e in quel caso saremmo stati nella top 3, ma alla fine credo che siamo dove meritiamo di essere. Devo ammettere che normalmente non mi piace Silverstone. Qui non ho avuto molta fortuna, quindi sono molto felice di essere davanti in griglia."

Ecco i commenti dei piloti dopo le qualifiche in continuo aggiornamento.

Kazuki Nakajima – Williams 5° : "Quinto è la migliore qualifica che sia mai riuscito a fare finora, sono contento. Dopo le prove di ieri pensavo che potessimo essere forti qui perché la vettura funziona molto bene. Sembra che abbiamo compiuto un passo in avanti, per cui grazie al team che ha portato un ottimo aggiornamento per questa gara. E’ fantastico essere quinto in griglia sulla mia pista preferita. Il mio obiettivo sarà di disputare una corsa solida e segnare alcuni punti per la squadra."

Jenson Button – Brawn GP 6° : "Sono molto deluso di non essere più in alto in griglia nella mia gara a domicilio. Sapevamo che avremmo incontrato delle difficoltà qui perché la nostra vettura non funziona bene con temperature basse, ho faticato a portare le gomme alla loro temperatura di esercizio. Ho avuto sottosterzo nelle curve veloci e sovrasterzo in quelle lente, per cui non ho avuto il miglior bilanciamento per una sessione così competitiva. Il mio obiettivo in gara sarà come sempre di segnare più punti possibili. Speriamo di offrire un bello show alle migliaia di tifosi che ci saranno al circuito."

Nico Rosberg – Williams 7° : "Da un lato sono contento perché siamo progrediti con la macchina, sembriamo competitive. Dall’altra non è stata una giornata perfetta perché non sono riuscito ad estrarre il massimo dalla vettura nella Q3. Sono comunque soddisfatto del mezzo. Il team ha svolto un lavoro fantastico, su una pista che di solito per noi risulta molto difficile. Essere quinto e settimo mostra che ci siamo e con una buona strategia domani, dovremmo segnare dei punti. Ben fatto a Kazuki che è stato veloce lungo tutto il weekend. Domani cercherò di prenderlo !"

Timo Glock – Toyota 8° : "E’ un risultato abbastanza buono e devo essere soddisfatto di essere nella top 8 perché non ero certo che fosse possibile dopo le prove di ieri. Ho faticato un po’ con la macchina rispetto a Jarno e non sono riuscito a segnare gli stessi tempi. Il problema per me è stato portare le gomme in temperatura e questo mi ha messo in difficoltà col grip in alcuni momenti. Il risultato è decente e spero di segnare dei punti domani."

Kimi Raikkonen – Ferrari 9° : "Non mi aspettavo molto di più, sinceramente. Il livello della nostra attuale prestazione è questo: oggi era difficile fare meglio di così. Ogni weekend cerchiamo di fare del nostro meglio: anche su questa pista la F60 ha un buon bilanciamento ma, come abbiamo visto tante altre volte quest’anno, non abbiamo sufficiente aderenza. Ho fatto un buon giro in Q2 ma, con la benzina a bordo per la gara, la macchina non era altrettanto veloce rispetto agli altri. Abbiamo migliorato la vettura in queste due ultime gare ma sembra che altri abbiano fatto un passo avanti più ampio di noi."

Fernando Alonso – Renault 10° : "Oggi abbiamo messo tanto carburante a bordo perché abbiamo deciso che era meglio così piuttosto che partire leggeri e perdere posizioni in seguito dovendo rifornire prima. Creo sia possibile segnare dei punti, ma dobbiamo sperare che la strategia funzioni durante i pit-stop. Penso che domani il fattore più importante sarà la gestione delle gomme perché Silverstone è molto esigente in questo senso. Dovremo quindi stare attenti, soprattutto con quelle soft nei lunghi stint."

Felipe Massa – Ferrari 11° : "Non è un gran weekend per noi, inutile nasconderselo. Oggi ho mancato l’ingresso in Q3 perché ho commesso un errore nell’ultimo settore: fino a quel momento ero un paio di decimi più veloce del mio miglior tempo. Dobbiamo sempre spingere al limite perché la macchina non offre certo margini di sicurezza in qualifica così può accadere di commettere degli sbagli. La F60 è bilanciata ma non siamo sufficientemente veloci. Nelle ultime due gare alcuni team hanno fatto dei passi importanti nello sviluppo mentre noi non abbiamo migliorato abbastanza la nostra prestazione. Sarà una gara dura ma magari può accadere qualcosa che ci può far agguantare un buon risultato. Da parte nostra dovremo soltanto dare il massimo e provarci, sempre."

Robert Kubica – BMW Sauber 12° : "Finora è stato un weekend molto difficile. Ieri ho avuto dei problemi tecnici in entrambe le sessioni ed è accaduto anche stamattina. Nelle tre sessioni di prove libere ho avuto in totale una decina di giri senza guai, non abbastanza per svolgere il lavoro necessario. Per cui non è una sorpresa che il set up per le qualifiche non era buono. La dodicesima posizione era il massimo che potessi ottenere in queste circostanze."

Heikki Kovalainen – McLaren 13° : "Il risultato di oggi è ovviamente deludente per il team, ma considerate le circostanze sono soddisfatto della mia prestazione. Ho dato il massimo, non avrei potuto essere più veloce. Non ho commesso errori e sono stato sempre al limite. Sapevamo che questo circuito non sarebbe stato adatto alla nostra vettura e che sarebbe stato difficile entrare in Q3, ma il bilanciamento è stato abbastanza buono oggi pomeriggio. Stiamo lavorando tutti molto duramente per risolvere il problema di mancanza di appoggi. I ragazzi hanno lavorato parecchio in nottata per apportare delle modifiche e assieme abbiamo lavorato parecchio stamattina per estrarre il massimo dalla monoposto. Il lavoro non si ferma qui. Il nostro obiettivo immediato è sfruttare al meglio la strategia e finire la corsa."

Nelson Piquet Jr – Renault 14° : "La vettura è apparsa buona dopo l’inizio della sessione, l’abbiamo migliorata dalle prove libere, ma c’era qualcosa che non funzionava al posteriore alla fine della Q2 e ho dovuto abortire il giro. Avrei voluto essere più in alto, ma ci servivano altri due decimi per entrare in Q3. La gara di domani sarà dura perché qui è difficile superare, ma con una bella partenza e una buona strategia potremmo lottare per i punti."

Nick Heidfeld – BMW Sauber 15° : "E’ ovviamente deludente essere quindicesimo in griglia, anche se devo dire che non avevo grandi aspettative venendo qui. Abbiamo un nuovo alettone anteriore per questa gara, ma altri team sembrano avere aggiornamenti più consistenti. Sarà difficile segnare punti da dove partiamo, questo se il meteo sarà asciutto, cosa sulla quale non si può mai contare a Silverstone. Ma per le prossime gare introdurremo nuove parti, quindi continueremo a lavorare senza rinunciare."

Giancarlo Fisichella – Force India 16° : "Siamo migliorati, ma sfortunatamente con l’ultimo set di gomme. Buemi era davanti a me e mi ha rallentato nel primo giro. Poi nel secondo c’è stata la bandiera rossa per l’incidente di Adrian e non sono riuscito a migliorare. Puntavo alla top 12 per cui è un peccato, ma questa volta è andata proprio male. Domani voglio finire la gara e sarebbe bello segnare un punto, ma sarà difficile."

Sébastien Bourdais – Toro Rosso 17° : "Credo che abbiamo migliorato la macchina di due o tre decimi rispetto alla Turchia, ma anche gli altri hanno progredito. La nostra macchina è decisamente più piacevole da guidare ed anche un po’ più veloce. Mi sento bene nell’abitacolo e pensavo di poter accedere alla Q2, ma la bandiera rossa è stata esposta al momento sbagliato per me. Peccato. Questa pista è fantastica e quando hai una macchina messa a punto come si deve, un giro di qualifica trasmette sensazioni incredibili !"

Adrian Sutil – Force India 18° : "In generale, credo che abbiamo vissuto un buon weekend e fino all’incidente una buona qualifica. Ho avuto un problema di freni, non ho potuto frenare entrando nel complesso. Ho premuto sul pedale ma non è successo nulla. Ho cercato di evitare un grosso incidente ma è stato impossibile. Ho picchiato forte ma sto bene, sono andato al centro medico solo per alcuni controlli. Adesso abbiamo molto lavoro da fare sulla macchina. E’ deludente perché entrambe le vetture hanno perso le loro posizioni e la possibilità di andare in Q2."

Lewis hamilton – McLaren 19° : "Oggi ho fatto meglio che potevo. Ho spinto al massimo ma la nostra macchina è troppo lenta. Nell’ultimo giro ho attaccato, ma non è stato nulla di speciale. Tuttavia, in gara può accadere di tutto. Continueremo a spingere con la speranza di offrire un bello spettacolo ai tifosi. La cosa fantastica è che ho ricevuto un grande supporto negli ultimi giorni da parte loro. Sono gli unici che mi aiutano ad uscire da questa situazione, quindi un grande grazie a loro."

Sébastien Buemi – Toro Rosso 20° : "E’ un fine settimana cominciato col piede sbagliato fin dall’inizio, con diversi problemi. In qualifica si paga lo scotto per non essere riusciti ad inanellare abbastanza giri puliti, senza intoppi! E’ stato un peccato non aver potuto utilizzare il sistema quick-shift del cambio in qualifica, perché mi è costato almeno tre decimi di secondo, che possono fare una grande differenza su questa pista. Le corse son così, ed ora dovremo vedere cosa saremo in grado di combinare domani."

www.f1-live.com