
Glock è stato il primo a lanciarsi seguito da Fisichella, Vettel, Kubica e il resto del plotone ad eccezione di Raikkonen e Barrichello i quali hanno atteso qualche minuto in più prima di scendere in pista. Al termine del tradizionale giro di controllo tutti sono rientrati ai rispettivi garage. Felipe Massa ha fatto registrare il primo giro cronometrato dopo circa dodici minuti e dietro di lui si è inserito Trulli.
Inizialmente i piloti hanno optato per le gomme dure. Massa ha migliorato ad ogni passaggio la propria prestazione, il brasiliano è stato subito più veloce rispetto alle libere di venerdì, segno che il tracciato era in condizioni migliori. Poco prima della mezz’ora le Brawn si sono portate agli avamposti con Barrichello al primo rango davanti a Button.
Rosberg si è a sua volta issato al vertice della classifica, per poi cedere il testimone a Massa. A poco più di dieci minuti dal termine i piloti hanno montato un treno di pneumatici morbidi per tentare un run da qualifica in vista di oggi pomeriggio.
La classifica finale conferma definitivamente un ritorno ad una buona forma delle Toyota. Massa ha segnato il miglior tempo ed è stato l’unico a scendere sotto gli 88 secondi al giro. Dietro il ferrarista troviamo le due TF109 di Trulli e Glock, staccate rispettivamente di 39 millesimi e poco più di un decimo.
Al quarto rango Nakajima ha piazzato la sua Williams, confermando anch’egli quanto di buono mostrato ieri. Anche la BMW sembra aver ritrovato un po’ di smalto grazie a Kubica soprattutto che ha concluso la sessione col quinto tempo a poco più di tre decimi da Massa. Il nuovo doppio diffusore montato sulle F1.09 per la prima volta in questo weekend sembra portare i suoi frutti.
Il polacco è seguito dalle due Brawn di Barrichello e Button, mentre Rosberg, Raikkonen e Vettel hanno completato la top 10 rispettivamente in ottava, nona e decima posizione.
Pos |
Driver |
Team |
Time/Retired |
Gap |
Laps |
1 |
Felipe Massa |
Ferrari |
1:27.983 |
|
26 |
2 |
Jarno Trulli |
Toyota |
1:28.022 |
0.039 |
21 |
3 |
Timo Glock |
Toyota |
1:28.094 |
0.111 |
23 |
4 |
Kazuki Nakajima |
Williams-Toyota |
1:28.122 |
0.139 |
19 |
5 |
Robert Kubica |
BMW Sauber |
1:28.320 |
0.337 |
20 |
6 |
Rubens Barrichello |
Brawn-Mercedes |
1:28.332 |
0.349 |
21 |
7 |
Jenson Button |
Brawn-Mercedes |
1:28.360 |
0.377 |
19 |
8 |
Nico Rosberg |
Williams-Toyota |
1:28.364 |
0.381 |
19 |
9 |
Kimi Räikkönen |
Ferrari |
1:28.415 |
0.432 |
16 |
10 |
Sebastian Vettel |
RBR-Renault |
1:28.451 |
0.468 |
18 |
11 |
Nelsinho Piquet |
Renault |
1:28.503 |
0.520 |
15 |
12 |
Lewis Hamilton |
McLaren-Mercedes |
1:28.563 |
0.580 |
19 |
13 |
Mark Webber |
RBR-Renault |
1:28.678 |
0.695 |
18 |
14 |
Nick Heidfeld |
BMW Sauber |
1:28.715 |
0.732 |
19 |
15 |
Heikki Kovalainen |
McLaren-Mercedes |
1:28.738 |
0.755 |
19 |
16 |
Adrian Sutil |
Force India-Mercedes |
1:29.050 |
1.067 |
18 |
17 |
Sebastien Bourdais |
STR-Ferrari |
1:29.076 |
1.093 |
19 |
18 |
Sebastien Buemi |
STR-Ferrari |
1:29.167 |
1.184 |
21 |
19 |
Fernando Alonso |
Renault |
1:29.261 |
1.278 |
15 |
20 |
Giancarlo Fisichella |
Force India-Mercedes |
1:29.421 |
1.438 |
17 |