
Heikki Kovalainen – McLaren – 1° : "All’inizio della sessione la pista era molto ‘verde’, era difficile stare dentro al tracciato, soprattutto nelle prime curve. La vettura era difficile da guidare, ma abbiamo lavorato duramente durante la sessione e credo che abbiamo trovato un ottimo bilanciamento. La cosa più importante è che la macchina funziona bene, il bilanciamento è sorprendentemente buono. Penso che abbiamo compiuto un altro passo in avanti, per cui tutti nel team possono essere soddisfatti. Sarà comunque dura entrare nella top 10 domani, ma faremo il massimo per migliorare in nottata. In generale, è molto incoraggiante aver compiuto un altro passo in avanti."
Fernando Alonso – Renault – 2° : "Non è mai facile guidare all’Istanbul Park nel primo giorno perché le condizioni di pista sono molto brutte, ma il tracciato si evolve lungo tutto il weekend. Quindi abbiamo solo cercato di fare alcuni giri valutando dei componenti sulla macchina piuttosto che focalizzarci troppo sul set up perché non volevamo essere confusi dalla continua evoluzione del tracciato. Comunque la nostra posizione di oggi è buona, sappiamo che domani sarà più difficile."
Robert Kubica – BMW Sauber – 3° : "Oggi abbiamo lavorato sul set up della macchina cercando di capire le due mescole che la Bridgestone ha portato ad Istanbul. Inoltre, è stata la prima volta col doppio diffusore. Abbiamo fatto un paio di test per capire come funziona e che effetto ha sul bilanciamento. E’ troppo presto per dire se funziona bene perché la differenza tra Monaco e Istanbul è troppo marcata."
Kazuki Nakajima – Williams – 4° : "E’ stata una giornata di prove abbastanza strana, soprattutto nel pomeriggio quando abbiamo confrontato le gomme prime e option. Oggi gli pneumatici non hanno funzionato bene. Credo che la nostra macchina sia piuttosto veloce, ma dobbiamo aspettare e controllare i dati per capire come sfruttare al massimo le coperture."
Sebastian Vettel – Red Bull – 5° : "Ho sentito una vibrazione e ho fermato la vettura perché non funzionava bene. Non abbiamo saputo da dove venisse esattamente il problema, ma quando la macchina è stata portata ai box è emerso che si trattava del motore. Tra le due sessioni abbiamo apportato alcune modifiche alla monoposto che ci hanno fatto accumulare del ritardo all’inizio della seconda sessione. Non sarebbe stato un problema, ma lo è diventato improvvisamente ! Non ho fatto molti giri oggi, ma potrò contare sul lavoro di Mark, tuttavia avere solo una vettura che funziona nelle prove libere non è l’ideale."
Jarno Trulli – Toyota – 6° : "Ci siamo principalmente focalizzati sul set up e sulla valutazione delle gomme. La pista era piuttosto polverosa, soprattutto in mattinata, per cui abbiamo sentito una certa mancanza di grip, ma la situazione dovrebbe migliorare per domani. Le nuove parti aerodinamiche funzionano bene. I miei tempi sul giro sono stati competitivi e i lunghi run sono andati bene, vedremo come andrà domani. Sono soddisfatto per come è andata oggi, dovremmo essere competitivi."
Nico Rosberg – Williams – 7° : "Credo che le nuove parti aerodinamiche che abbiamo portato qui funzionano come previsto ed è positivo. Detto questo, i progressi sono sempre calcolati rispetto agli altri e non siamo mai sicuri su dove sono, soprattutto il venerdì. Nelle sessioni di oggi ci siamo principalmente concentrati sulle gomme, coprendo molti giri in particolare nel pomeriggio. Adesso capiamo meglio come lavorano le prime e le option, ma domani mattina daremo un’altra controllata per studiare come estrarre il massimo da esse. E’ chiaro che la scelta dei pneumatici sarà interessante sia per le qualifiche che per la gara."
Rubens Barrichello – Brawn GP – 8° : "E’ stato un venerdì diverso rispetto alle nostre esperienze recenti. Per ora non siamo molto competitivi, ma siamo all’inizio del weekend e dipende dai programmi e dai livelli di carburante della concorrenza. Ci resta molto lavoro da fare, soprattutto nel primo settore dove soffriamo molto, ma pensiamo di aver capito i nostri problemi; Sappiamo di poter migliorare rapidamente le prestazioni di questa machina e questo ci mette in buona posizione per le modifiche da apportare in vista delle qualifiche."
Mark Webber – Red Bull – 9° : "Non è il circuito più facile del mondo per restare in pista, alcuni piloti hanno fatto diverse escursioni, fuori traiettoria c’era molta polvere ed era facile cadere nella trappola. E’ stata una buona giornata per me, stasera abbiamo molte informazioni da analizzare. Come sempre abbiamo confrontato le gomme. La curva 8 è unica, ma ci sono molte altre curve nelle quali serve trovare un buon equilibrio. Cercheremo di rimanere di nuovo in pista domani e domenica."
Nelson Piquet Jr – Renault – 10° : "Le condizioni di pista non erano facili oggi, il tracciato era ‘verde’ ed è stato complicato apprendere cose sulla vettura. Nel pomeriggio la situazione è migliorata un po’ ed è quando abbiamo girato di più iniziando la valutazione delle gomme. Sarà importante sfruttare al massimo le ultime prove libere di domani per trovare un set up che mi soddisfi in vista delle qualifiche."
Felipe Massa – Ferrari – 11° : "L’asfalto oggi era molto sporco, come si è potuto vedere dalle tante escursioni fuori pista. Noi ci siamo concentrati sulla ricerca del miglior assetto in vista della gara di domenica ed è difficile dire dove siamo rispetto alla concorrenza. Peraltro, tutti sono molto vicini in termini di prestazione ma credo che dovremo aspettare domattina per capire qualcosa. Le gomme più dure danno poca aderenza, come ci aspettavamo, mentre quelle più morbide sembrano soffrire di un degrado importante, anche se, con l’evoluzione delle condizioni della pista, la situazione cambierà. Le nuove soluzioni aerodinamiche che abbiamo qui non ci danno sicuramente un secondo ma sono piccoli aiuti che, messi tutti insieme, migliorano la prestazione."
Jenson Button – Brawn GP – 12° : "E’ stata una dura giornata di prove nella quale abbiamo cercato un buon bilanciamento per la vettura. Abbiamo provato diverse opzioni di set up lungo le due sessioni, ma sfortunatamente non siamo riusciti a portare la macchina dove volevo, faticando per la mancanza di grip. Ma adesso abbiamo molte informazioni su cosa sta causando i problemi. Stasera dobbiamo controllare tutto attentamente sperando di risolvere i problemi di oggi e vivere una giornata migliore domani."
Lewis Hamilton – McLaren – 13° : "Stamattina la pista era molto scivolosa, in particolare nel primo settore dove molte vetture hanno sbandato. Ma abbiamo vissuto una buona sessione, ho sentito un miglioramento sottile con le nuove parti provate oggi. Prima di arrivare qui pensavamo che avremo avuto un passo simile a Barcellona, ma sembriamo più veloci del previsto. Ho sbandato un paio di volte nel pomeriggio, ma questo dimostra che stavo spingendo forte ! Siamo instabili all’uscita di alcune curve, ma sono rimasto positivamente sorpreso dal passo della macchina oggi. I ragazzi alla fabbrica hanno lavorato duramente per darci questo miglioramento. Continueremo a lavorare cercando di migliorare ulteriormente il mezzo con la speranza che domani sia una giornata ancora migliore."
Timo Glock – Toyota – 14° : "E’ stato un normale venerdì di prove per me con un programma di lunghi run e vari confronti del set up. E’ stato un po’ difficile perché il bilanciamento della macchina non era quello che volevo, soprattutto con le gomme soft, ma lavoreremo per migliorare la situazione prima delle qualifiche. I tempi sul giro sono stati molto serrati nella sessione pomeridiana, so di avere il potenziale per essere più veloce. Siamo più forti rispetto a Monaco, come previsto e vogliamo dimostrarlo in qualifica."
Kimi Raikkonen – Ferrari – 15° : "Su questa pista le condizioni cambiano molto velocemente quindi è difficile giudicare le prestazioni delle varie macchine sulla base dei risultati di oggi. L’asfalto era molto sporco e, dopo aver cambiato alcune regolazioni dell’assetto, la macchina sembrava avere un comportamento un po’ strano ma poi la situazione è tornata normale nell’ultimo run di FP2. C’è ancora da lavorare sulla vettura ma sono fiducioso: credo che troveremo le giuste soluzioni per essere competitivi domani e domenica."
Nick Heidfeld – BMW Sauber – 16° : "Il mio tempo sul giro non appare buono, ma ho fiducia nel nostro nuovo pacchetto aerodinamico. Il bilanciamento della mia macchina no era buono, ma il tempo di Robert è abbastanza promettente. Il cattivo bilanciamento ha comunque indicato la direzione da seguire. Nella seconda sessione non abbiamo apportato grosse modifiche perché dovevamo effettuare dei comparativi importanti."
Adrian Sutil – Force India – 17° : "Oggi non abbiamo avuto problemi con la macchina, tutto ha funzionato bene, ma il livello di grip non era buono. C’era polvere ed era difficile a livello delle gomme. Abbiamo faticato a segnare un tempo ragionevole e otteniamo lo stesso tempo con entrambe le mescole. La situazione potrebbe comunque cambiare quando ci sarà più gomma al suolo."
Giancarlo Fisichella – Force India – 18° : "Il bilanciamento non era buono all’inizio, la vettura era un po’ nervosa, ma siamo andati nella giusta direzione compiendo alcuni passi positivi. Poi nel pomeriggio, nel lungo run con le gomme dure siamo stati più veloci, ma sfortunatamente non ho segnato un tempo migliore con le soft perché mi sono toccato con Nakajima alla curva 12."
Sébastien Bourdais – Toro Rosso – 19° : "Una giornata dura, avrei voluto che fossimo più in alto, ma ci manca poco per entrare nella lotta. So che domani andrà meglio, ma oggi abbiamo faticato a far funzionare bene le gomme. Normalmente quella soft è migliore, ma oggi non ha apportato nulla, è stato più difficile guidare con essa. Il bilanciamento è diviso a metà tra sovrasterzo e sottosterzo, ma il problema maggiore è la mancanza di grip. Adesso dobbiamo osservare i dati e studiare come migliorare domani."
Sébastien Buemi – Toro Rosso – 20° : "Il mio primo giorno qui su una F1 è stato molto difficile. Comunque non abbiamo avuto problemi meccanici e quindi abbiamo potuto coprire diversi km. Questo significa che disponiamo di molti dati da analizzare per capire perché siamo lenti e per trovare un set up migliore per domani. Per ora è difficile dire dove siamo, ovviamente non siamo dove vorremmo. Il problema maggiore è che non siamo riusciti ad ottenere il massimo dalle gomme. Rispetto agli altri, non siamo troppo male sui lunghi run, ma con pneumatici nuovi non ha funzionato al 100%."