formula_172Per la prima sessione di prove libere sul circuito di Catalunya, i piloti sono stati accolti da condizioni meteo abbastanza buone con 16°C nell’aria e 23°C al suolo. (continua...)

Per questo primo appuntamento europeo, tutte le monoposto presentano delle novità tecniche, soprattutto a livello dell’aerodinamica. McLaren e Ferrari saranno gli unici due team ad utilizzare il KERS, mentre Renault e BMW hanno preferito mettere momentaneamente questo sistema da parte in attesa di fargli raggiungere una maggiore efficacia.

All’apertura della pit-lane, Glock è stato il primo ad entrare in azione, seguito da Bourdais, Vettel, Sutil, Heidfeld e man mano il resto del plotone. Alcuni hanno percorso un solo giro di controllo prima di riguadagnare i rispettivi garage, mentre altri come i piloti Red Bull hanno effettuato due tornate.

La prima mezz’ora della sessione è stata decisamente tranquilla, oltre a Vettel e Webber, soltanto Trulli e Fisichella hanno fatto due giri. Le squadre svolgono molti test privati sul tracciato catalano, di conseguenza dispongono già di moltissime informazioni. Dopo 29 minuti Bourdais ha fatto registrare il primo giro cronometrato. Il francese è stato subito battuto dalle Toyota di Glock e Trulli, entrambi già con la mescola tenera della Bridgestone.

I due uomini della marca nipponica sono riusciti a percorrere 7-8 giri con le specifica morbida senza incontrare problemi apparenti. Rosberg si è in seguito inserito al secondo rango e poi al primo. Il tedesco è stato protagonista di una grossa sbandata, ma ha potuto proseguire. Al termine dei primi tre quarti d’ora è stato Massa a sua volta ad issarsi al vertice.

Il ferrarista è rimasto davanti a tutti per una decina di minuti, prima di essere scalzato dalla Brawn di Button. Tra le novità tecniche da segnalare che in casa Ferrari Raikkonen dispone di un telaio più leggero, Massa dovrebbe ricevere lo stesso per la corsa di Monaco. Le BMW invece hanno girato con un alettone anteriore più fine rispetto a quello utilizzato in precedenza.

La sessione si è conclusa col miglior tempo di Button. Il britannico ha preceduto la Toyota di Trulli di circa tre decimi e mezzo e la BMW di Kubica di poco più di quattro decimi. Dietro il polacco troviamo il compagno di squadra Heidfeld al quarto rango; la BMW sembra aver ritrovato un buon livello, ma la squadra dovrà confermare soprattutto in qualifica ed in gara.

Quinta piazza per Nakajima davanti a Rosberg, Piquet, Glock, Massa e Barrichello che completa la top 10.

 

Pos

Driver

Team

Time/Retired

Gap

Laps

1

Jenson Button

Brawn-Mercedes

1:21.799

21

2

Jarno Trulli

Toyota

1:22.154

0.355

30

3

Robert Kubica

BMW Sauber

1:22.221

0.422

24

4

Nick Heidfeld

BMW Sauber

1:22.658

0.859

14

5

Kazuki Nakajima

Williams-Toyota

1:22.659

0.860

24

6

Nico Rosberg

Williams-Toyota

1:22.667

0.868

26

7

Nelsinho Piquet

Renault

1:22.753

0.954

24

8

Timo Glock

Toyota

1:22.828

1.029

29

9

Felipe Massa

Ferrari

1:22.855

1.056

15

10

Rubens Barrichello

Brawn-Mercedes

1:22.859

1.060

24

11

Kimi Räikkönen

Ferrari

1:22.873

1.074

20

12

Mark Webber

RBR-Renault

1:22.934

1.135

25

13

Sebastian Vettel

RBR-Renault

1:22.959

1.160

24

14

Lewis Hamilton

McLaren-Mercedes

1:23.077

1.278

21

15

Sebastien Bourdais

STR-Ferrari

1:23.088

1.289

30

16

Giancarlo Fisichella

Force India-Mercedes

1:23.089

1.290

25

17

Fernando Alonso

Renault

1:23.157

1.358

18

18

Sebastien Buemi

STR-Ferrari

1:23.185

1.386

31

19

Heikki Kovalainen

McLaren-Mercedes

1:23.522

1.723

17

20

Adrian Sutil

Force India-Mercedes

1:23.536

1.737

19

 

 

www.f1-live.com