formula_167Il consiglio mondiale della FIA ha proposto una limitazione dei budget annuali a partire dal 2010, ma ha anche studiato altre misure da mettere in applicazione sempre l’anno prossimo. (continua...)

Tra di esse, c’è il divieto di rifornire in gara. "Il rifornimento di benzina durante la corsa sarà vietato per risparmiare i soldi spesi per il trasporto delle macchine da rifornimento e per incitare i motoristi a lavorare sul consumo perché potrebbe far guadagnare loro del peso," ha spiegato la FIA in un comunicato.

Il divieto di rifornire avrà conseguenze importanti perché le squadre non potranno semplicemente far evolvere le vetture attuali per partecipare al campionato 2010. Probabilmente sarà necessario progettare nuove monoposto a partire da un foglio bianco.

L’altra misura riguarda il divieto dell’uso delle coperte riscaldanti per le gomme. "Le coperte riscaldanti saranno vietate e sarà mantenuto il divieto di riscaldare le gomme con tutti gli altri metodi."

Il consiglio mondiale ha infine precisato che i regolamenti sportivi e tecnici del campionato 2010 saranno resi noti presto.

 

www.f1-live.com