formula_149Normand Legault, ex promotore del Gran Premio del Canada di F1 sostiene che i team dovrebbero abbandonare la FIA e Bernie Ecclestone. Legault, 53 anni, ha dichiarato al giornale francese La Presse che la FOTA rappresenta la possibilità per le squadre di lasciarsi alle spalle l’attuale vecchia struttura dello sport. (continua...)

Legault ha rivelato che poco prima della creazione della FOTA, ha effettuato una proposta ai team a Montreal. "Ho detto loro ‘perché non vi organizzate da soli come una serie sportiva nord americana’ ? Negli sport professionisti nord americani ogni serie possiede dei gestori che si occupano del business. I proprietari dello sport si gestiscono da soli."

"La NHL (National Hockey League) non deve chiedere il permesso a nessuno se intende aumentare di sei pollici la dimensione delle reti," ha sottolineato Legault.

Secondo Legault il vento del cambiamento sta comunque già soffiando e un esempio è rappresentato dal recente contrasto tra le scuderie, la FIA e Ecclestone in merito al sistema di attribuzione dei punti. Ha inoltre aggiunto che la F1 potrebbe vivere senza Ecclestone ed è ora che questo accada, vista la mancanza di un accordo comune.

"I team potrebbero andarsene domani mattina. Potrebbero chiamare la serie Grand Prix World Championship," ha proseguito Legault, secondo il quale il problema con Ecclestone e la FOM è la divisione dei guadagni al 50%.

"Per tornare al modello della NHL, se i costi amministrativi della lega sono di 50 milioni di dollari e gli introiti totali ammontano a 1.8 miliardi di dollari, la cifra corrisponde al 3%. In F1 la persona che gestisce il business costa il 50% dei guadagni."

www.f1-live.com