formula_36L’ultima corsa della stagione ha riservato un colpo di scena ancor prima del via in quanto a poco prima della partenza per il giro di formazione un diluvio della durata di pochi minuti si è abbattuto sul circuito di Interlagos e la direzione gara è stata costretta a ritardare il via di dieci minuti. Le temperature erano di 27°C nell’aria e 28°C sull’asfalto, mentre il tasso d’umidità era circa del 60%. (continua...)

I piloti hanno scelto di partire con le gomme da pioggia, la pista era ancora abbastanza bagnata, le monoposto hanno alzato grosse proiezioni d’acqua durante il giro di formazione. Al via Massa è scattato bene ed è passato al comando delle operazioni. Trulli si è inserito al secondo rango, ma in coda al gruppo Coulthard e Piquet sono entrati in contatto e la loro gara è finita dopo pochi metri !

La direzione gara ha fatto intervenire la vettura di sicurezza per consentire ai commissari di evacuare la Red Bull di Coulthard che è rimasta in pista dopo l’impatto. Nella dinamica Nakajima ha urtato la RB4 di David finendo a sua volta in testa-coda, ma il giapponese è riuscito a ripartire. Durante la neutralizzazione Fisichella è rientrato ai box probabilmente per modificare la sua strategia.

Alla ripresa delle ostilità Massa è scattato sempre in testa davanti a Trulli e Raikkonen. Hamilton era quarto, seguito da vicino da Vettel, Alonso, Kovalainen, Bourdais, Glock e Webber. Raikkonen ha iniziato a mettere sotto pressione Trulli, ma il pescarese si è difeso col coltello tra i denti. Dopo pochi giri Rosberg è rientrato ai box e ha montato gomme da asciutto, mescola dura, malgrado il tracciato fosse ancora abbastanza umido in molti punti.

Rosberg è stato imitato dal compagno di squadra Nakajima al giro seguente e da altri piloti tra cui Sutil, Vettel, Alonso, Glock e altri, tutti hanno scelto la specifica più dura della Bridgestone. Massa e Kovalainen hanno effettuato la stessa manovra al decimo passaggio, mentre Hamilton ha atteso un giro in più, come anche Raikkonen e Trulli. Vettel ha iniziato a mettere sotto pressione Massa, il brasiliano ha sbandato pericolosamente alle Esse di Senna ma ha tenuto la vettura al pelo con un colpo di volante !

Dietro Massa e Vettel si è inserito Alonso, questo trio era seguito da Raikkonen, Fisichella e Hamilton. Il britannico della McLaren ha impiegato alcuni giri prima di riuscire a passare la Force India di Fisico alla staccata in fondo al rettilineo. Trulli ha attaccato all’interno Bourdais in fondo al rettilineo, l’italiano ha proseguito, mentre il francese è finito lungo ed è rientrato in pista dopo una breve escursione sull’erba.

Al 26° giro Vettel ha osservato il suo primo rifornimento, il tedesco è tornato in pista al sesto rango. Massa ha proseguito la sua corsa davanti a tutti con Alonso e Raikkonen alle spalle. Hamilton si è ritrovato sotto la pressione esercitata da Glock, come nei due giorni precedenti Lewis ha bloccato più volte in frenata le gomme anteriori. Massa aveva circa cinque secondi di vantaggio su Alonso quando mancavano 36 tornate all’arrivo, Raikkonen invece, accusava un ritardo di una quindicina di secondi sul compagno di squadra; Hamilton era a circa venti secondi da Massa in quarta posizione.

Massa ha rifornito per la seconda volta a 33 giri dal termine ed è tornato in gara in quarta posizione dietro Alonso, Raikkonen e Hamilton. Al giro seguente si sono fermati anche Alonso e Hamilton. Il britannico si è ritrovato al sesto rango dopo questo pit-stop. Vettel ha rifornito a venti giri dalla fine retrocedendo al quinto posto nella graduatoria.

A sei giri dalla fine è arrivata di nuovo la pioggia ed alcuni piloti hanno deciso di rientrare per montare le gomme da pioggia. Hamilton si è ritrovato sotto la pressione di Sebastian Vettel negli ultimi tre giri. L’ultimo giro è stato totalmente al cardiopalma. Hamilton si è ritrovato al sesto posto fino a poche curve dalla fine, ma all’ultimo momento Glock ha perso una posizione perché aveva le gomme da asciutto e Hamilton si è classificato quinto. Massa ha vinto davanti ad Alonso e Raikkonen. Vettel è giunto quarto davanti a Hamilton, Glock. Gli ultimi punti sono andati a Kovalainen e Trulli.

 

Pos

Driver

Team

Laps

Time/Retired

1

Felipe Massa

Ferrari

71

1:34:11.435

2

Fernando Alonso

Renault

71

+13.2 secs

3

Kimi Räikkönen

Ferrari

71

+16.2 secs

4

Sebastian Vettel

STR-Ferrari

71

+38.0 secs

5

Lewis Hamilton

McLaren-Mercedes

71

+38.9 secs

6

Timo Glock

Toyota

71

+44.3 secs

7

Heikki Kovalainen

McLaren-Mercedes

71

+55.0 secs

8

Jarno Trulli

Toyota

71

+68.4 secs

9

Mark Webber

Red Bull-Renault

71

+79.6 secs

10

Nick Heidfeld

BMW Sauber

70

+1 Lap

11

Robert Kubica

BMW Sauber

70

+1 Lap

12

Nico Rosberg

Williams-Toyota

70

+1 Lap

13

Jenson Button

Honda

70

+1 Lap

14

Sebastien Bourdais

STR-Ferrari

70

+1 Lap

15

Rubens Barrichello

Honda

70

+1 Lap

16

Adrian Sutil

Force India-Ferrari

69

+2 Laps

17

Kazuki Nakajima

Williams-Toyota

69

+2 Laps

18

Giancarlo Fisichella

Force India-Ferrari

69

+2 Laps

Ret

Nelsinho Piquet

Renault

0

Accident

Ret

David Coulthard

Red Bull-Renault

0

Accident

 

 


www.f1-live.com