La terza ed ultima sessione di prove libere di Monza è stata disputata di nuovo sotto la pioggia, dopo che la mattinata di ieri era stata bruscamente interrotta da un temporale molto violento. Sutil è stato il primo ad uscire dalla corsia box, seguito da Heidfeld, Rosberg, Hamilton e man mano il resto del plotone. (continua...)
La maggior parte dei piloti ha montato immediatamente le gomme da pioggia, ma alcuni come Hamilton hanno optato per le coperture intermedie. Tuttavia il britannico è apparso subito meno a suo agio rispetto a coloro che avevano preferito la mescola da bagnato.

Dopo il primo giro di controllo è stato Barrichello ad entrare in azione, assieme a Sutil, Glock, le due Renaultdi Piquet ed Alonso, Trulli e Kubica. Glock ha effettuato una piccola escursione fuori pista utilizzando le gomme per la pioggia, mentre Barrichello ha realizzato il primo giro cronometrato della mattinata.

E’ stato poi Glock ad issarsi al primo rango, il tedesco ha insistito nella sua azione abbassando ulteriormente il proprio tempo. In molti sono finiti dritti alla prima chicane alla quale si arriva al termine del lungo rettilineo dei box. A metà sessione la pioggia si è intensificata. I piloti sono rientrati tutti uno dopo l’altro.

In seguito sono stati Heidfeld, Rosberg e Bourdais ad aprire nuovamente le danze, le loro monoposto alzavano delle enormi proiezioni di acqua. Questi tre piloti sono rientrati a loro volta. A poco meno di un quarto d’ora dal termine Hamilton si è attivato di nuovo facendo una prova di partenza all’uscita dei box.

Alla fine è stato Glock a concludere col miglior tempo. Il tedesco ha preceduto di circa sei decimi e mezzo Vettel e di quasi nove decimi Rosberg. Quarto tempo per Trulli davanti a Nakajima, Heidfeld, Coulthard e Massa. La top 10 è stata completata da Alonso e Fisichella.

Le qualifiche di oggi pomeriggio si annunciano decisamente interessanti alla luce delle condizioni meteo che regnano sul tracciato lombardo.