Per la terza ed ultima sessione di prove libere sul circuito di Silverstone, i piloti sono stati accolti dalla pioggia e da un forte vento che soffiava a 5 metri al secondo, mentre le temperature erano di 18°C nell’aria e di 17°C sull’asfalto. (continua...)
E’ stato quindi necessario utilizzare le gomme scolpite, la maggior parte ha inizialmente optato per quelle da bagnato, mentre alcuni tra cui Hamilton hanno preferito le intermedie. Dopo alcuni minuti la pioggia è cessata, ma in pista c’era molta acqua e di conseguenza è servito molto tempo prima che l’asfalto si asciugasse.

Jarno Trulli ha fatto registrare il primo giro cronometrato dopo dodici minuti, il nostro portacolori è stato superato da Alonso, ma ha subito recuperato la prima piazza. Lo spagnolo ha risposto a sua volta riportandosi in vetta. Dopo il primo quarto d’ora tutti utilizzavano pneumatici intermedi ed in quel momento il sole ha fatto la sua riapparizione sul circuito britannico.

Questo ha accelerato il processo di evaporazione e dopo circa 23 minuti la traiettoria era quasi totalmente asciutta. Alonso è stato superato in successione da Piquet e Massa. I minuti sono trascorsi, ma i tempi non sono migliorati, probabilmente anche se si è asciugata, la pista è rimasta molto scivolosa e nessuno ha osato anticipare troppo l’uso delle gomme da asciutto.

Nelle ultime battute della sessione è stato finalmente possibile montare le mescole da asciutto.Tutti si sono precipitati in pista tranne Coulthard che ha forse incontrato qualche problema tecnico. Alla fine è stato Alonso a concludere in vetta con poco meno di tre decimi di vantaggio su Webber. Terza piazza per Kovalainen davanti a Vettel, Hamilton, Piquet e Bourdais. La top 10 è stata completata da Glock, Raikkonen e Barrichello, rispettivamente ottavo, nono e decimo.
www.f1-live.com