I piloti sono stati accolti da un tracciato umido in occasione delle prime prove libere sul circuito di Montreal. Alcuni hanno montato le coperture da pioggia, altri hanno preferito le intermedie. Le previsioni meteo non sono per nulla buone in quanto dovrebbe piovere oggi, domani e domenica ! (continua...)
Heidfeld e le due Force India sono stati i primi ad entrare in azione, seguiti progressivamente dal resto del plotone. E’ stato necessario aspettare diciotto perché Adrian Sutil facesse registrare il primo tempo di riferimento con gomme intermedie. Il tedesco è stato superato qualche istante dopo dal compagno di squadra Giancarlo Fisichella.

Verso la mezz’ora le condizioni di pista hanno iniziato a migliorare rapidamente ed in vetta si sono alternati Nakajima e Rosberg al volante delle loro Williams. In seguito sono stati Heidfeld, Glock e Trulli ad installarsi al vertice. Il tracciato è comunque rimasto molto scivoloso e quindi insidioso, sono stati in diversi a sbandare.

Trascorsa la prima ora Glock ha montato le gomme da asciutto e si è issato al primo posto della graduatoria tempi, il tedesco ha abbassato il proprio tempo ad ogni passaggio. Anche Trulli è sceso in pista nello stesso momento con gli pneumatici da asciutto, ma gli avversari delle Toyota non sono stati entusiasmati dalle monoposto nipponiche e sono rimasti nei rispettivi garage.

Nelle ultime battute il traffico è stato un po’ più intenso ed alla fine è stato Massa a concludere davanti a tutti precedendo di circa due decimi e mezzo la BMW di Kubica. Terzo tempo per Kvalainen a quasi sei decimi. Dietro il finlandese si sono piazzati nell’ordine Heidfeld, Raikkonen, Hamilton e Webber.
www.f1-live.com