In occasione della terza ed ultima sessione di prove, i piloti sono stati accolti da un tracciato umido e da temperature di 19°C nell’aria e di 20°C sull’asfalto. Fisichella è stato il primo a lanciarsi seguito da Nakajima, Kubica e dal resto del plotone. Tutti hanno effettuato un primo giro di controllo prima di raggiungere i rispettivi garage. (continua...) Il circuito ha iniziato ad asciugarsi molto in fretta, ma l’organizzazione ha previsto pioggia entro un arco di tempo di una decina di minuti. Tutti hanno quindi cercato di sfruttare al massimo l’inizio della sessione per coprire più giri possibili. Raikkonen si è portato in vetta, ma il finlandese è stato scavalcato prima di Massa e poi dalle McLaren di Kovalainen e Hamilton.

Dopo 23 minuti ha iniziato a cadere una pioggia leggera. La prima vittima delle condizioni è stato Kovalainen, primo in quel momento, che ha sbattuto con la ruota posteriore destra e non è riuscito a raggiungere il proprio box. I commissari hanno dovuto evacuare la sua vettura dopo l’esposizione della bandiera rossa.

Nel frattempo la pioggia ha raddoppiato d’intensità e quindi non è più stato possibile utilizzare le gomme da asciutto. I piloti Renault sono stati i primi a entrare in azione, Piquet con la mescola da pioggia, Alonso con quella intermedia. Ma col passare dei minuti tutti hanno privilegiato le copertura da pioggia.

Nessuno è più riuscito a battere il tempo di Kovalainen che ha terminato al primo posto con poco più di mezzo secondo di vantaggio su Hamilton. Terza piazza per Raikkonen il quale ha preceduto Rosberg, Kubica, Massa e Webber.
www.f1-live.com