Per l’ultima sessione di prove libere di Barcellona i piloti sono stati accolti da un bel sole che ha fatto salire i termometri a 21°C nell’aria e 27°C in pista. Sutil è stato il primo a lanciarsi seguito da Glock, Fisichella, Davidson ed il resto del plotone. (continua...) Man mano tutti hanno effettuato un giro di controllo per poi rientrare ai rispettivi box. E’ stato poi Trulli a riaprire le danze, con gomme dure. L’italiano è stato seguito da Heidfeld, Davidson, Bourdais, Glock e Sato. Trulli ha realizzato il primo tempo di riferimento, ma è stato subito battuto dalla BMW di Heidfeld.

Poco dopo il primo quarto d’ora le Toro Rosso si sono messe in evidenza, Bourdais si è infatti issato al secondo rango, mentre Vettel è andato ad occupare la prima piazza della graduatoria tempi. Il giovane tedesco è stato superato nell’ordine da Kovalainen e da Kubica.

Dopo 22 minuti è stata la volta di Barrichello a mettersi in evidenza salendo al primo posto, ma la gloria del brasiliano è durata pochi istanti in quanto Fernando Alonso ha infiammato il pubblico locale piazzando la sua Renault davanti a tutti. Nel frattempo Webber si è fermato all’ingresso dei box, forse per un problema al cambio e se sarà così all’australiano verrà inflitta una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza.

Alla mezz’ora è stato Coulthard a prendere le redini della situazione al volante della sua Red Bull RB4, anche lo scozzese montava gomme dure. Le ultime fasi della sessione sono state molto animate come sempre ed è stato Nick Heidfeld a spuntarla su tutti. Il tedesco ha preceduto la Red Bull di Coulthard e la Renault di Alonso. Quarta piazza per Kubica davanti a Trulli, Bourdais e Piquet Jr. Chiudono la top 10 Button, Massa e Glock, rispettivamente ottavo, nono e decimo.
www.f1-live.com