I piloti sono stati accolti dal bel tempo anche nella seconda giornata di prove sul tracciato di Sepang. Quando è stata aperta la pit lane i termometri indicavano 28°C nell’aria e 39°C sull’asfalto. (continua...) Le due Force India sono state le prime monoposto ad entrare in azione seguite dalla Toyota di Glock e dal resto del plotone. Tutti hanno effettuato un primo giro di controllo per poi rientrare ai box. In seguito è stato necessario aspettare una decina di minuti affinché il primo nome comparisse nella tabella tempi, è stato Glock a realizzare questa prima prestazione cronometrata.

Il tedesco si è alternato col compagno di squadra Jarno Trulli al primo posto della classifica. I due uomini sono stati poi superati dalla Ferrari di Raikkonen. Si è iniziato subito ad attaccare è Lewis Hamilton ha effettuato una piccola escursione innocua sulla sabbia, mentre Sébastien Bourdais è stato disturbato in un suo tentativo da una Honda che procedeva al rallentatore sulla traiettoria principale.

Sebastian Vettel è stato artefice di ottimi giri al volante della sua Toro Rosso; il tedesco è riuscito ad issarsi fino al terzo rango. E’ apparso invece in difficoltà nelle prime battute Fernando Alonso, lo spagnolo scivolava molto con la sua Renault rimanendo lontano da Nelson Piquet, il quale è invece riuscito a portarsi agli avamposti durante una lunga serie di giri.

Negli ultimi minuti la maggior parte dei piloti ha montato le gomme tenere per provare dei run da qualifica. Al termine di quest’ultima ora di libere è stato Nick Heidfeld ad occupare la prima piazza della graduatoria tempi davanti a Raikkonen di circa un decimo e mezzo. Terza piazza per Massa che ha preceduto Trulli, Webber e Coulthard. Hanno completato la top 10 Piquet, Button, Vettel e Glock, rispettivamente settimo, ottavo, nono e decimo.

Rubens Barrichello ha concluso la sessione in ultima posizione, ma il brasiliano è rimasto bloccato nel garage mentre i suoi meccanici lavoravano intensamente sula sua monoposto. E’ rimasto discreto anche Hamilton che si è piazzato all’undicesimo rango davanti ad Alonso, Nakajima e Fisichella.
www.f1-live.com