Lewis Hamilton è riuscito ad offrire la prima pole 2008 alla scuderia McLaren. Si tratta della settima pole del giovane britannico segnata alla media di 220.158 km/h. Hamilton condividerà la prima fila con Robert Kubica che ha registrato il suo miglior risultato in carriera. (continua...) E’ andata meno bene a Kimi Raikkonen che vittima di un guasto tecnico, dovrà scattare dall’ottavo posto in griglia in compagnia dell’eroe locale Mark Webber, anch’egli sfortunato nelle qualifiche odierne.

"Congratulazioni a Lewis Hamilton per la prima pole del 2008. E’ stata una sessione interessante, soprattutto con la versione rivista del formato delle qualifiche. La prima fase è stata molto impegnativa con una concorrenza molto agguerrita," ha commentato Hiroide Hamashima.

"La pole è stata segnata con un treno di gomme tenere che hanno espresso delle prestazioni solide, con meno graining rispetto a venerdì. Anche le medie hanno funzionato, per cui ci sono numerose possibilità strategiche in vista della corsa."

"Siccome i piloti non hanno lo stesso carico di carburante e alcuni si sono qualificati lontani da quanto speravano, la strategia sarà interessante. Le squadre hanno molte cose da preparare ed analizzare per domenica. Supponendo che il miglioramento della pista continui, domani i tempi dovrebbero abbassarsi," ha concluso Hamashima.
www.f1-live.com