Allrace e GPX.it, con la collaborazione del Team Draco Racing presentano il pilota che ha entusiasmato i tifosi nel campionato euro3000 series con la seconda vittoria a monza dopo quella di Pergusa!

AllRace-GPX.it- ciao Augusto e benvenuto
Augusto Farfus - ciao e grazie dell'invito

AllRace-GPX.it-hai fatto una gran gara a monza, augusto
Augusto Farfus - grazie...andata bene...

AllRace-GPX.it-ti comunico augusto ti hanno preceduto nella chat Bobbi e Biagi e seguiranno altri piloti ma tu sei il primo del 3000
Augusto Farfus - ah, bello! Matteo lo vedo tutti giorni in palestra....? troppo simpatico

AllRace-GPX.it- dice anche lui lo stesso di te, dice che scherzi molto ma lavori sodo
Augusto Farfus -ah,....bene....domani probabilmente saremo in bici ad allenarci..

AllRace-GPX.it- Augusto quanti anni hai?
Augusto Farfus - 19

AllRace-GPX.it- posso farti alcune domande sull'auto che guidi? ci puoi descrivere che tipo di auto è? potenza etc
Augusto Farfus- si...cert, un F3000, telaio LOLA, motore Zitek con 500cv, peso 650kg, gomme AVON, fa da 0 a 100 in 3 secondi, la velocita massima a Monza ? di 300km/h

AllRace-GPX.it- ah bene...300 di punta, dato importante questo, dev'esser molto divertente da guidare senza elettronica
Augusto Farfus- si, poi non abbiamo il servo giuda e ci vuole una gran forza per guidare

AllRace-GPX.it- quindi una guida "vecchio stile"
Augusto Farfus- si....piu o meno si...

AllRace-GPX.it- e paragonata ad una F3000 internazionale in cosa differisce? solo l'anno del telaio?
Augusto Farfus- si, il telaio ma il tempo sul giro è quasi uguale anche senza elettronica

AllRace-GPX.it- una curiosità tecnica, ricerchi di più un grip meccanico o punti più sulle ali?
Augusto Farfus- meccanico, xche no si perde in teoria velocita e non la perdi qdo sei in scia.

AllRace-GPX.it- e con una 3000 si può ragionare sempre così o spesso si è costretti a caricare le ali?
Augusto Farfus- no, si puo lavore molto sulla meccanica, non abbiamo anche i freni in carbonio

AllRace-GPX.it- grip meccanico, con una corsa così breve delle sospensioni, come lo ricerchi? altezza dal suolo, barre antirollio? più morbido o più duro? (scusa la domanda..forse esagerata)
Augusto Farfus- si, anche il camber, caster, mole, ammortizzatore...differenziale, ci sono tante cose da fare.

AllRace-GPX.it- ah, grande notizia questa, non credevo a differenza delle F1 quindi...si spiega la maggior spettacolarità delle vostre gare che forse si spiega anche nel fatto che hanno tutti lo stesso mezzo, ma è proprio vero?
Augusto Farfus- Sì, cambia solo il setup

AllRace-GPX.it- premia di più un assetto morbido o duro in una monoposto come la lola?
Augusto Farfus- dipende delle piste, dei bump che ci sono, lo schiaciamento della vettura, anche la temperatura

AllRace-GPX.it - avete degli assetti "base" che vi propongono gli ingegneri su ogni pista, su cui lavorare, o usi diciamo un percorso diverso?
Augusto Farfus- abbiamo le schede delle anni precedenti...

AllRace-GPX.it data la tua esperinza in monoposto, ritieni che una riduzione dell'elettronica in formula 1 porterebbe ad un aumento dello spettacolo? o sono necessarie misure più drastiche?
Augusto Farfus- la aerodinamica in f1 fa veramente tanto

AllRace-GPX.it -quindi ritieni sarebbe necessario ridurre anche la superficie alare giusto?
Augusto Farfus- tutto conta....

AllRace-GPX.it -preferiresti stare in F1 suppongo...ma come mai? la maggior potenza, il maggior prestigio o anche una questione economica?
Augusto Farfus- tutto conta... penso che la formula 1 sia il massimo per tutti i piloti

AllRace-GPX.it -Come sei diventato pilota? Puoi spiegarci passo passo la tua carriera?
Augusto Farfus- Sì, ho iniziato con le motociclette quando avevo 6 anni, una specie di minibike, poi l'anno dopo provai i Kart e vi rimasi fino dal 92 al 99 facendo gli ultimi anni qui in europa, nel frattempo riuscii anche a finire gli studio in Brasile, è stata dura ma una grande soddisfazione..

AllRace-GPX.it -come ti trovi in italia augusto in draco
Augusto Farfus- >molto bene...sono come a casa mia

AllRace-GPX.it -euroseries sono 3 anni che vncono piloti brasiliani secondo te ce un motivo particolare?
Augusto Farfus- no.....tutti hanno fatto un bel lavoro


AllRace-GPX.it -avete grandi miti compaesani a cui ispirarvi.. uno su tutti...non dico neanche il nome, è scontato:)
Augusto Farfus- si...hai ragione

AllRace-GPX.it -cosa pensi delle lamentele dei team fatte alla zytek! e sulla bocca di tutti che non si hanno motori uguali tu che dici
Augusto Farfus- ma... non lo so... Bruni ha vinto le primi gare, poi non lo so... cmq non penso che ci sia diferenza di motore

AllRace-GPX.it - chi è il tuo pilota preferito attuale e perchè in formula 1?
Augusto Farfus- ma direi tutti,.... arrivarci in F1 ? molto dificile... quindi penso che tutti quelli che sono li abbiano dei gran potenziali

AllRace-GPX.it -pero se pensi anche al 2002 Dumas di colpo non andava piu
Augusto Farfus- ma, non penso proprio, Romain sempre stato nei primi 5....

AllRace-GPX.it -gira voce che tu abbia già un contatto con un team di formula 1, ci vuoi anticipare qualcosa o non vuoi dire nulla per scaramanzia?
Augusto Farfus- MAAA, non lo so...

AllRace-GPX.it -bhe alla rai hai detto che hai un team di persone che se ne sta occupando dicci solo se le prospettive sono buone o è ancora tutto in alto mare :)
Augusto Farfus- stiamo lavorando

AllRace-GPX.it -ti va di analizzare il circuito di monza visti i tuoi ultimi risultati, negli anni 60/70 solitamente a monza alla parabolica si frenava si dentor la curva, tenendo un pelo accelerato in modo da stabilizzare la macchna, la curva era uguale praticamente...ora con una 3000 la tecnica per impostarla e simile o fa parte oramai del passato?
Augusto Farfus- non, oggi non si frena e si accelera.... si fa solo il punta tacco

AllRace-GPX.it - quindi la fai quasi in pienocioè non esiste una staccata decisa ma fate lavorare le ali? il punta tacco lo fai in ingresso a in piena curva?
Augusto Farfus- in ingresso, x sacalare le marce senza cambiare il pich della macchina
AllRace-GPX.it -ah si perfetto...ne risentiresti altrimenti a livello di efficienza dell'effetto suolo e distribuzione dei pesi no?

AllRace-GPX.it -una domanda "leggera", hai mai provato simulazioni di guida? sai che esiste un simulatore game con la tua macchina?
Augusto Farfus- Sì ne ho sentito parlare, vorrei provarlo quando possibile, con i simulatori vado molto bene, cmq con GP3 avevo il 20° tempo a Silverstone

AllRace-GPX.it -Bene, ciao augusto grazie per la disponibilità
Augusto Farfus- GRAZIE RAGAZZI, MI SONO DIVERTITO E ALLA PROSSIMA VOLTA MAGARI VENGO E PARLIAMO PER PIU TEMPO!!

Le domande sono state poste da Diego di AllRace, Uitko e FlyingV

Esclusiva di