Allrace e GPX.it, con la collaborazione del Team Draco Racing presentano il pilota che ha entusiasmato i tifosi nel campionato euro3000 series con la seconda vittoria a monza dopo quella di Pergusa!
AllRace-GPX.it- ciao Augusto e benvenuto
Augusto Farfus - ciao e grazie dell'invito
AllRace-GPX.it-hai fatto una gran gara a monza, augusto
Augusto Farfus - grazie...andata bene...
AllRace-GPX.it-ti comunico augusto ti hanno
preceduto nella chat Bobbi e Biagi e seguiranno altri piloti ma tu sei il primo
del 3000
Augusto Farfus - ah, bello! Matteo lo vedo tutti giorni in
palestra....? troppo simpatico
AllRace-GPX.it- dice anche lui lo stesso di
te, dice che scherzi molto ma lavori sodo
Augusto Farfus -ah,....bene....domani probabilmente saremo
in bici ad allenarci..
AllRace-GPX.it- Augusto quanti anni hai?
Augusto Farfus - 19
AllRace-GPX.it- posso farti alcune domande
sull'auto che guidi? ci puoi descrivere che tipo di auto è? potenza etc
Augusto Farfus- si...cert, un F3000, telaio LOLA, motore Zitek
con 500cv, peso 650kg, gomme AVON, fa da 0 a 100 in 3 secondi, la velocita massima
a Monza ? di 300km/h
AllRace-GPX.it- ah bene...300 di punta, dato
importante questo, dev'esser molto divertente da guidare senza elettronica
Augusto Farfus- si, poi non abbiamo il servo giuda e ci vuole
una gran forza per guidare
AllRace-GPX.it- quindi una guida "vecchio
stile"
Augusto Farfus- si....piu o meno si...
AllRace-GPX.it- e paragonata ad una F3000
internazionale in cosa differisce? solo l'anno del telaio?
Augusto Farfus- si, il telaio ma il tempo sul giro è quasi
uguale anche senza elettronica
AllRace-GPX.it- una curiosità tecnica, ricerchi
di più un grip meccanico o punti più sulle ali?
Augusto Farfus- meccanico, xche no si perde in teoria velocita
e non la perdi qdo sei in scia.
AllRace-GPX.it- e con una 3000 si può ragionare
sempre così o spesso si è costretti a caricare le ali?
Augusto Farfus- no, si puo lavore molto sulla meccanica, non
abbiamo anche i freni in carbonio
AllRace-GPX.it- grip meccanico, con una corsa
così breve delle sospensioni, come lo ricerchi? altezza dal suolo, barre antirollio?
più morbido o più duro? (scusa la domanda..forse esagerata)
Augusto Farfus- si, anche il camber, caster, mole, ammortizzatore...differenziale,
ci sono tante cose da fare.
AllRace-GPX.it- ah, grande notizia questa,
non credevo a differenza delle F1 quindi...si spiega la maggior spettacolarità
delle vostre gare che forse si spiega anche nel fatto che hanno tutti lo stesso
mezzo, ma è proprio vero?
Augusto Farfus- Sì, cambia solo il setup
AllRace-GPX.it- premia di più un assetto
morbido o duro in una monoposto come la lola?
Augusto Farfus- dipende delle piste, dei bump che ci sono,
lo schiaciamento della vettura, anche la temperatura
AllRace-GPX.it - avete degli assetti "base"
che vi propongono gli ingegneri su ogni pista, su cui lavorare, o usi diciamo
un percorso diverso?
Augusto Farfus- abbiamo le schede delle anni precedenti...
AllRace-GPX.it data la tua esperinza in monoposto,
ritieni che una riduzione dell'elettronica in formula 1 porterebbe ad un aumento
dello spettacolo? o sono necessarie misure più drastiche?
Augusto Farfus- la aerodinamica in f1 fa veramente tanto
AllRace-GPX.it -quindi ritieni sarebbe necessario
ridurre anche la superficie alare giusto?
Augusto Farfus- tutto conta....
AllRace-GPX.it -preferiresti stare in F1
suppongo...ma come mai? la maggior potenza, il maggior prestigio o anche una
questione economica?
Augusto Farfus- tutto conta... penso che la formula 1 sia il
massimo per tutti i piloti
AllRace-GPX.it -Come sei diventato pilota?
Puoi spiegarci passo passo la tua carriera?
Augusto Farfus- Sì, ho iniziato con le motociclette quando
avevo 6 anni, una specie di minibike, poi l'anno dopo provai i Kart e vi rimasi
fino dal 92 al 99 facendo gli ultimi anni qui in europa, nel frattempo riuscii
anche a finire gli studio in Brasile, è stata dura ma una grande soddisfazione..
AllRace-GPX.it -come ti trovi in italia augusto in draco
Augusto Farfus- >molto bene...sono come a casa mia
AllRace-GPX.it -euroseries sono 3 anni che
vncono piloti brasiliani secondo te ce un motivo particolare?
Augusto Farfus- no.....tutti hanno fatto un bel lavoro
AllRace-GPX.it -avete grandi miti compaesani
a cui ispirarvi.. uno su tutti...non dico neanche il nome, è scontato:)
Augusto Farfus- si...hai ragione
AllRace-GPX.it -cosa pensi delle lamentele
dei team fatte alla zytek! e sulla bocca di tutti che non si hanno motori uguali
tu che dici
Augusto Farfus- ma... non lo so... Bruni ha vinto le primi
gare, poi non lo so... cmq non penso che ci sia diferenza di motore
AllRace-GPX.it - chi è il tuo pilota preferito
attuale e perchè in formula 1?
Augusto Farfus- ma direi tutti,.... arrivarci in F1 ? molto
dificile... quindi penso che tutti quelli che sono li abbiano dei gran potenziali
AllRace-GPX.it -pero se pensi anche al 2002 Dumas di colpo
non andava piu
Augusto Farfus- ma, non penso proprio, Romain sempre stato
nei primi 5....
AllRace-GPX.it -gira voce che tu abbia già
un contatto con un team di formula 1, ci vuoi anticipare qualcosa o non vuoi
dire nulla per scaramanzia?
Augusto Farfus- MAAA, non lo so...
AllRace-GPX.it -bhe alla rai hai detto che
hai un team di persone che se ne sta occupando dicci solo se le prospettive
sono buone o è ancora tutto in alto mare :)
Augusto Farfus- stiamo lavorando
AllRace-GPX.it -ti va di analizzare il circuito di monza visti
i tuoi ultimi risultati, negli anni 60/70 solitamente a monza alla parabolica
si frenava si dentor la curva, tenendo un pelo accelerato in modo da stabilizzare
la macchna, la curva era uguale praticamente...ora con una 3000 la tecnica per
impostarla e simile o fa parte oramai del passato?
Augusto Farfus- non, oggi non si frena e si accelera.... si
fa solo il punta tacco
AllRace-GPX.it - quindi la fai quasi in pienocioè
non esiste una staccata decisa ma fate lavorare le ali? il punta tacco lo fai
in ingresso a in piena curva?
Augusto Farfus- in ingresso, x sacalare le marce senza cambiare
il pich della macchina
AllRace-GPX.it -ah si perfetto...ne risentiresti altrimenti
a livello di efficienza dell'effetto suolo e distribuzione dei pesi no?
AllRace-GPX.it -una domanda "leggera", hai
mai provato simulazioni di guida? sai che esiste un simulatore game con la tua
macchina?
Augusto Farfus- Sì ne ho sentito parlare, vorrei provarlo quando
possibile, con i simulatori vado molto bene, cmq con GP3 avevo il 20° tempo
a Silverstone
AllRace-GPX.it -Bene, ciao augusto grazie per la disponibilità
Augusto Farfus- GRAZIE RAGAZZI, MI SONO DIVERTITO E ALLA PROSSIMA
VOLTA MAGARI VENGO E PARLIAMO PER PIU TEMPO!!
Le domande sono state poste da Diego di AllRace, Uitko e FlyingV