Presentiamo un nuovo articolo con l'intervista a MatteoBobbi durante un incontro sulla chat di GPX avvenuta il giorno 15 maggio scorso. Proprio per il modo informale con cui è stata portata avanti, tipico della chat, è stato possibile divagare liberamente ma soprattutto andare un poco fuori dalle righe. Ne è venuto fuori qualcosa di davvero interessante.

Ricordiamo che l'italiano Matteo Bobbi è collaudatore e terzo pilota della Minardi per la quale ha svolto vari test e partecipato ad alcune delle sessioni di prova del venerdi mattina durante i week end di gara. Ma soprattutto corre con la Ferrari 550GT, nel campionato GT FIA per la BMS Scuderia Italia (vi ricorda qualcosa?).

E con grande successo davvero bisogna dire (!) se consideriamo che sulle tre gare finora disputate ne ha vinte... TRE! Questo grazie ad una certa superiorità ma anche ad una buona dose di "manico" se si considera che la categoria è piuttosto equilibrata e in campo ci sono teams e vetture di ottimo livello.

E' doveroso riassumere brevemente quello che le prime gare hanno raccontato.
A Barcellona la stagione inizia con una tripletta Ferrari con il duo Thomas Biaggi e Matteo Bobbi davanti a tutti. Le Lister, le maggiori contendenti per il campionato, cercano di lottare duramente ma senza successo.
A Magny Cours altro successo Biagi-Bobbi davanti ai compagni Cappellari-Gollin nonostante una certa superiorità delle Lister che però hanno accusato una certa inaffidabilità unita ad un pizzico di sfortuna.
Nella terza gara a Pergusa altro successo del nostro Matteo Bobbi con Thomas Biaggi grazie anche alla squalifica dei "compagni ferraristi" Gollin-Cappellari per una irregolarità all'air box ma anche ad una gara tiratissima

Va da sè che Bobbi e la sua Ferrari 550GT hanno incamerato tre vittorie di fila e questo nonostante l'aggiunta di una zavorra per penalizzare le auto vittoriose. Lister, Viper e Salens si stanno dimostrando piutosto veloci ed agguerrite e sicuramente, nel proseguio del Campionato GT FIA, avranno modo di replicare e lottare fino all'ultimo. In pista poi se ne vedono di cotte e di crude; il relativo livellamento dei valori in campo genera lotte serrate tra gli equipaggi con grande spettacolo per il pubblico.

Ecco l'intervista-chat

ciao Matteo, grazie della seconda visita ;)
grazie a voi


Vorrei dire una cosa a rigurado Matteo ha vinto 3 gare consecutive nel fia gt in coppia con un altro amico di allrace Thomas Biagi
sicuramente abbiamo iniziato bene
non pensavamo inizialmente di poter ottenere questi risultati


Mi sembra che l'ultima l'hai vinta xchè hanno squalificato qualcuno... grande!
si, la macchina di Gollin dopo le verifiche e risultata irregolare nell airbox


L'auto sembrava inferiore... quindi ci mettete del vostro; aveva 80kg di zavorra la vostra ed era piu pesante
si e la prox avremo 100 kg


ma le altre vittorie sono state cmq farina del vs sacco...
un grazie alla squadra: ha lavorato molto bene e siamo riusciti insieme a Tohmas a vincere queste 3 gare


E' vero che man mano che avete più zavorra il vs team manager vi mette a dieta? ;-)
no per fortuna


Come si sentono 100kg nell'auto, guida più difficile o solo prestazioni inferiori?
anche guida piu difficile sopratutto in frenata e nell uso delle gomme in gara


La zavorra dove viene sistemata? a discrezione della squadra? può quindi essere utilizzata per abbassare baricentro e così via?
Si infatti viene messa al posto dell passegero in basso


La zavorra fa usurare molto le gomme?
Si le gomme sicuro si usurano maggiormente


Ma voi potete scegliere una mescola piu dura o una piu morbida?
si il venerdi durante le prove libere la michelin ci mette a disposizione varie mescole e noi dobbiamo sceglierle


Le gomme si usurano... sono così importanti come in F1... o di più?
abbastanza anche perchè sono gare di durata le nostre


Una domanda ancora sulla GT, quanto influisce il carico aerodinamico e di conseguenza la perdita di aderenza nei curvoni in scia ad un avversario?
meno di una formula sicuramente però un pò si sente anche nel gt


Si soffre quindi dell'aria "sporca" anche se in maniera meno evidente?
esatto


Ritieni quindi una soluzione accettabile, come propone Villeneuve da tempo, il ridimensionamento delle appendici aerodinamiche per aumentare lo spettacolo nella massima serie?
Si credo che sia una possibilita intelligente per aumentare lo spettacolo


Ma pensi possa venire accettata dalla direzione di "Zio"Bernie?
Secondo te sarebbe più guidabile una F1 con gomme slick?
no avrebbe troppo grip


Ma aumenterebbe lo spettacolo?
Sarebbe bella da guidare ma non da vedere


Potresti spiegarci (riassumendo hehe) come si comportano le FiaGT in confronto alle monoposto tipo la f3000? tipo in uscita di curva c'è trazione oppure no?
sono piu pesanti guindi piu spettacolari forse da vedere,abbiamo meno grip in curva e una grossa velocita in rettilineo
...dovuta ai tanti cavalli!


Capisco. ma a causa del peso sono più "difficili" oppure la minor e meno soffisticata aerodinamica le rende più "prevvedibili"?
Piu prevedibili di una F1 sicuramente, però si deve lavorare molto di piu con lo sterzo


Quanto è imprevedibile una F1? Quanto incidono i controlli elettronici in F1 oggi? L'imprevedibilità di una F1 è dovuta alle gomme scanalate o c'è dell'altro?
La f1 e piu imprevedibile specie nelle curve veloci, i controlli sono importanti a livello di tempo sul giro ma nn cosi importanti per chi guarda da casa


Perchè la FIA continua a rimandare l'abolizione dell'elettronica in F1?
Ha ragione


Una GT da 600+ cavalli, e una F1 da 800/900 assistiti dall'elettronica...in realtà chi presenta più difficoltà nella guida?
Una f1 sicuro; è una macchina estrema che portata al limite e da delle difficolta uniche,ma anche un gt e una macchina sofisticata se si pensa che è derivata dalla serie


Ma la difficoltà sta nel trovare il suo limite o nel riuscire a gestirla?
nel trovare il suo limite


Ricordo Biaggi che provò la Ferrari F1 e arrivò a qualcosa come 1"5 dal record... mi ha sempre lasciato perplesso
non arrivo a 1.5 che ne sappia io arrivo a 4-5 secondi


Bè... devo dire che il soprasso di domenica era al limite o sbaglio matteo
E' stato bello si


eh eh eh mi sono emozionato a vederlo...
eravamo molto vicini si


Una F1, così tanto sofisticata, presenta più difficoltà nella ricerca di un buon setup rispetto ad una GT?
si trovare un buon set up in f1 e molto difficile e molto importante nella prestazione


Cosa lo rende difficile, c'è una componente che incide maggiormente?
trovare un buon compromesso tra aereodinamica e meccanica


In parole povere... ma precise?
andare con meno ala possibile... cercando grip meccanico


Ma è vero che le gomme di adesso hanno bisogno di molto carico sia aerodinamico che di peso?
di peso no


Nel senso c'è bisogno di molle, barre ecc molto rigide per avere grip? ...e il grip meccanico da quale "cappello a cilindro" si trova?
con le barre gli ammortizzatori,altezze da terra,camber ,caster
parecchie cose


Quanta esperienza serve?
Piu ne hai, meglio è. Sicuro
Bè ci sono anche gli ingegneri...

Ti aiuta in questo (guadagnare esperienza) la GT per poi applicarla alla F1?
No il gt e troppo differente dal f1
anche se tutto fa esperienza

...lo immaginavo


E come al solito in italia abbiamo i piloti che vincono ma sono sempre gli altri ad ad avere i posti migliori vero? :(


Parliamo un secondo della Minardi, come vedi il futuro della scuderia Faentina?
e... non molto bene purtroppo
mancano soldi purtroppo


Da fuori... io la vedo... grigissima!
Vedo un grosso gap nei confronti delle altre squadre a mio avviso anche per colpa di un telaio non all'altezza degli anni precedenti
il telaio è dell' anno scorso
il motore è buono
ma purtroppo siamo lenti

Eppure fa rabbia...tanti dei piloti blasonati di ora si son messi in luce alla guida di una Minardi, ma non si trova il modo di tirarla su


Quindi il cosworth è un buon motore? ...le gomme Bridgestone del 2002?
non sono del 2002 ora, da Imola, sono quelle del 2003


Quanto valuti in gap che avete?
siamo 2 secondi piu lenti della jordan che ha lo stesso motore
questo rimarra per tutto questo anno


Ma ci potranno essere progressi in futuro?
non credo che miglioreremo molto
mancano soldi per lo sviluppo

...bisogna ammettere che in partenza va meglio di altre scuderie che guadagnano sempre poi....


Qual'è la componente maggiormente deficitaria?
aereodinamica
...quella vuole ore e ore in galleria... SOLDI!!!
...l'attuale regolamento F1 non permette neanche il minimo "colpo di genio"?


Ma la Minardi farà parte di quella nuova serie che dovrebbe prender piede nel 2006, organizzata dai costruttori?
non ho seguito molto questo quindi non so nulla
...se così fosse, con un regolamento diverso, forse potrebbe dire la sua


Giancarlo Minardi ha ancora in mano le "redini" della situazione o è tutto nelle mani di Stoddart?
è quasi tutto nelle mani di Stoddart purtroppo
...temevo che ci mettessi quel "purtroppo" :(


Partendo dal fatto che le gomme odierne lavorano meglio con un maggior carico, è vero che con questo tipo di gomme le F1 richiedono un utilizzo delle barre anti rollio un pò anomalo rispetto alle serie come ETCC?
non si puo fare un paragone con un etcc che e una macchina derivata dalla serie e con un altezza d aterra incredibile in confronto ad una f1, diciamo che lavorano in modo piuttosto morbido rispetto ad una 3000


ciò che volevo dire...molto brevemente...è che credo che per generare un carico maggiore vada irrigidita una barra antirollio...perciò dando maggior grip
non sopporta molto le barre dure una f1


questo si discosta un pò dal sentito dire "+ morbido = più grip".. o sbaglio? e una f3000?
E' difficile dire piu morbido piu grip...
dipente da tante altre cose, da che molle hai, da che ammortizzatori stai usando

 

Un sentito grazie a Matteo Bobbi per la simpatia e la disponibilità, a Diego di ALLRACE.gpx.it per aver organizzato l'evento.
Alla chat ha partecipato un'"allegra brigata" composta da: Uitko, Aristotelis9794, Baldi, Antony4086, FlyingV, Crononauta.