Intervista a Cesal Lino - Slovacchia

Pensando all'est dell'Europa, ci si immagina un mondo ancora scollegato col resto del continente; una zona dove gli sport maggiori e soprattuto la Formula 1 siano ancora molto distanti. Eppure il Gp di Ungheria si disputa fin dal 1986 e lo scorso anno ha debuttato il primo pilota dell'est europeo in F1: Tomas Enge.

A tutti i visitatori di GPX proponiamo una breve intervista al webmaster di un sito sulla Formula 1 , oltre che collaboratore di una rivista mensile slovacca.

Il sito è molto ben realizzato e propone foto aggionatissime davvero di alta qualità (l'indirizzo è http://www.formulaonephoto.host.sk ) e anche la rivista mensile (F1 Sport Magazine) è sicuramente ben realizzata a testimonianza che gli appassionati in Slovacchia sono sicuramente tanti e davvero competenti.

1) Tu scrivi sulla rivista mensile "F1 Sport", un giornale davvero molto ben realizzato. Raccontaci qualcosa di questa pubblicazione, da quanti anni viene pubblicata , quale diffusione ha e di cosa ti occupi tu in particolare.
"F1 Sport Magazine" è uno dei migliori periodici della Repubblica Slovacca. Il 2002 sarà il secondo anno di pubblicazione. Tutte le fotografie della rivista sono realizzate da Bryn Williams, che è un famoso fotografo. Il giornale collabora anche col sito internet Crash.net

2) Raccontaci qualcosa sulla tua carriera di giornalista.
Io sono un giornalista dilettante. Ho completato gli studi di economia presso l'universita di Bratislava che è la nostra capitale.

3) Hai aperto anche un sito internet molto ricco di foto sulla F1 attuale e del passato. Quando è nata questa idea e quali sviluppi potrà avere in futuro?
Il mio sito è partito nel gennaio 2000. Ora è in fase di rielaborazione poichè molto collegamenti sono terminati. Spero di ultimare le modifiche entro l'inizio della prossima stagione. Spero anche di aumentare il numero delle visite al mio sito.

4) La Slovacchia sembra lontana dalla Formula 1. Non ci sono Gran Premi eppure gli appasionati sembrano tanti e molto competenti. In quale modo viene vissuta la Formula 1 in questa nazione e nell'est europeo in generale?
La Slovacchia non ha un Gran Premio ma gli appassionati sono numerosi. Tutta la redazione di "F1 Sport" è molto competente. Non abbiamo piloti in Formula 1 ma ci sono molti giovani talenti. Considerate Thomas Enge. Era il primo pilota di Formula 1 dell'est europeo, ma ora è tornato in Formula 3000. Il più grande problema per i piloti del nostro paese sono i soldi. Non abbiamo grandi supporti e sponsors che vogliono seguire i piloti.

5) Tu sei tifoso di qualche team o di qualche pilota in particolare? Inoltre chi sono i piloti del momento attuale che apprezzi in particolare?
Non tifo per una squadra specifica. Ma ogni stagione ho una squadra che seguo con simpatia. Lo scorso anno era la Minardi e Tarso Marques tra i piloti.

6) Hai esperienza di simulazioni di Formula 1 per Personal Computer?
Si ho provato alcune simulazioni sia per PC sia per Playstation.

7) Se si, quale conosci o preferisci maggiormente?
Quello che preferisco è Gran Prix 3

8) A quale livello, nell'ambito degli sport mondiali si colloca la Formula 1 in Slovachia? Ci sono altri sports nazionali maggiormente seguiti?
La Formula 1 è sicuramente tra i più seguiti. In Slovacchia sono molto popolari l'hockey su ghiaccio, il calcio, la pallacanestro e il tennis.

9) A tuo giudizio si disputerà in futuro un Gran Premio di Formula 1 nell'europa dell'est?
Sarei molto felice con un secondo Gran Premio in Europa dell'est; in Russio nel 2003 (se ne sta parlando N.d.R.). Non mi piace molto in Gran Premio d'Ungheria. E' proprio un tracciato toboga. In Slovacchia non ci sono circuiti per la Formula 1, ma ci sono alcuni progetti in proposito per il futuro.

10) Cosa vuoi dire a tutti i visitatori del sito www.gpx.it?
Auguro a tutti un buon 2002. E se vogliono, visitino il mio sito di foto sulla Formula 1 www.formulaonephoto.host.sk