Torna la Lotus in F1.... e noi di GPX non potevamo esser da meno rispolverando la nostra mitica "Pagellonza". Dicesi Pagellonza: Ludico voto a fatti e a personaggi in ordine rigorosamente casuale e frastagliato presi a piacere e commentato in maniera altrettanto folle e bizzarro,

Verranno respinte al mittente ogni qualsivoglia osservazione, critica o giudizio. Accettati solo plausi, applausi, ovazioni e magari qualche assegno in bianco!

 

 

 

 

La "Pagellonza"

 

I nostri "votonzi" per il

Gran Premio del Canada

 

GOMME

Si, siamo un pò pazzi... lo ammettiamo... Ma perchè "premiare" le gomme che a Montreal si rovinavano solo a guardarle come il fiore di Bambù nero che sboccia ogni cento anni? Semplice... Perchè hanno movimentato la gara, hanno costretto i tecnici a cercare il miglior assetto da gara per preservarle, hanno indotto i piloti a guidare sul filo del rasoio tra l'arrendersi alla loro voglia di correre come quei dannati dell'inferno che hanno un certo Nigel come Diavolo Protettore e guidare soavi e precisi come le anime del paradiso che hanno come Santo Protettore in nasuto Prost. Lo stesso dicasi per quella gentaglia che sta al muretto box con muso tra computer, radio, meteo e quant'altro per trovare la startegia più tosta! Mica un lavoro facile... ma tanto divertimento. Grazie Gomme!!!

McLAREN

Quando il gioco si fa duro (e le gomme molle) i duri si mettono a giocare. Che alla Mecca siano dei duri (senza cuore) sembra quasi assodato. Assodato di certo è che questi "duri che giocano" alla fin fine han portato a casa una doppietta (un'altra) quando molti altri son sembrati naufragare.

SEBASTIEN BUEMI

La Toro Rosso torna al comando in una gara, sia pure per poco... un decimo di nano-secondo, ma intanto ci sta. Bella gara buon risultato e piccola capatina nelle "zone nobili" della gara. Vabbè, rompe un pò i maroni ad Alonso... ma d'altra parte era davanti e di sicuro avrebbe voluto starci il più possibile.

FORCE INDIA

Rieccola con entrambi i piloti a punti, bel risultato ancora una volta per un team che fa causa a tutti, perde i pezzi e sembra non pagare i fornitori! Ma in pista contano i risultati e anche stavolta sono ottimi. Sesto team in classifica e non per caso... o forse si! :-)

FERNANDO ALONSO

Vediamo il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? A voi la scelta. Con una F10 ancora non aggiornata, la stessa che in Turchia sembrava una bagnarola in mezzo all'Atlantico, si prende un podio. Eppure la gara avrebbe potuto anche vincere se non ci fossero stati tanti piccoli/grandi problemini con doppiati o gente al comando. Fattostà che incamera un bel risultato ma si fa infinocchiare quasi come un pollo dal duo della Mecca. Fate voi se il bicchiere è mezzo pieno e mezzo vuoto... io ho sete e me lo bevo lo stesso!

MAZZONI

"ma c'è un doppiaggio da effettuare per Alonso e Hamilton"... peccato che invece fosse Buemi che in quel momento era davanti e al comando della gara! Ogni commento al commento è superfluo!

RED BULL WALL

The wall of Red Bull team is very very and very fool and schiokk because at front of problems of gomms, gesticles very very and very mal the tactics of course for your two drivers. Vettel is resiste com può... and Webber rest in the pist very much and trops and dilapids your vantage. Scusate l'inglese ma è quello che parlano nella francofona Montreal (!)

MICHAEL SCHUMACHER

Oggi potremmo chiamarlo anche "L'uomo che frusta le gomme" visto che gli pneumatici gli si sono sgretolati alla velocità di 24 a d ogni giro! (al contrario di Nico che un pò li ha preservati). Invece lui sembra sbattersene i gioielli di famiglia alla stragrande, salvo poi rimanere incapperato coi tempi sul giro trasformandosi in un battibaleno in una chicane mobile e pure incazzuta nei confronti di chi cercava di superarlo. Bei siparietti con Kubica o Luizzi (e per questo ringraziamo il Crucco Mentone) ma gara (e aggiungiamoci pure le prove) da archiviare in un fascicolo da nascondere.

FELIPE MASSA

Due musetti rotti in una gara son troppi, soprattutto se poi, per il resto, non è che fa vedere granchè in pista. Un brodino scipito... anzi... qualcosa tipoooo... vediamo... mmm... ecco! Qualcosa tipo Cavoli a Merenda!

MURETTO DEI CAMPIONI

Nemmeno il Muretto dei Campioni è più quello di una volta. Ci aveva fatto vedere cadere Dei dell'automobilismo come pere cotte... caduti (o meglio spiaccicati) in quel tremendo e fagocitante muro del pianto che negli anni passati ha visto collidere gente come Schumacher, Coulthard, Villeneuve o Hill e tanti altri. Stavolta... stavolta nessun campione... L'unico che ci si stampa da pivello (e di pivello o quasi si tratta) è stato il nipponico Kobayashi. Nemmeno i muri son più quelli di una volta!!!

VITALY PETROV

Gara da dimenticare per il russo. Contatto al via e giro per erba... Partenza anticipata (avrà avuto fretta...) e quindi due bei Drive Trough tanto per gradire, meritatissimi. Uno schifo insomma, davvero una gara da dimenticare... Da dimenticare? Per chi? per cosa? Boh... me ne sono dimenticato!